Nazionali
Italia-Inghilterra, le probabili formazioni: Mancini lancia subito Retegui

Italia e Inghilterra si ritrovano l’una contro l’altra questa sera al Maradona, in occasione delle qualificazioni a Euro 2024. Roberto Mancini sta lavorando per ricostruire un’Italia vincente in seguito alla mancata qualificazione ai Mondiali di Qatar, e dopo l’ottimo terzo posto conquistato in Nations League l’obiettivo è quello di imporsi nuovamente nei campionati europei.
Gli azzurri affronteranno un’Inghilterra ben consapevole dei propri mezzi e colma di certezze, che nel corso degli ultimi mesi ha lavorato molto non solo dal punto di vista tattico, ma anche e soprattutto sui singoli e sulla testa. La nostra Nazionale sarà impegnata contro uno degli avversari più forti in assoluto, e questa partita rappresenta certamente un ottimo esame per capire a che punto è il lavoro della squadra. Ecco le probabili formazioni della sfida.
🎙️ Le parole del Ct Roberto #Mancini e di Marco #Verratti alla vigilia di #ItaliaInghilterra
#Nazionale 🇮🇹 #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/skXUzJf8AC
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) March 22, 2023
Italia-Inghilterra, le probabili formazioni: Retegui dal 1′, Saka e Foden con Kane
Tante le certezze per Roberto Mancini, ma anche qualche piccola novità. In porta giocherà ovviamente Gigio Donnarumma, che davanti a se troverà un asset difensivo composto da Di Lorenzo, Acerbi, Toloi e Leonardo Spinazzola. A centrocampo spazio al trittico che ha incantato negli ultimi europei, con Jorginho in cabina di regia e il duo Barella-Verratti ai suoi lati. In attacco impossibile non schierare Domenico Berardi, dato il suo attuale stato di forma, mentre dall’altra parte agirà, data l’assenza di Chiesa, Lorenzo Pellegrini. A guidare l’attacco azzurro sarà il neo italiano Mateo Retegui.
Anche Southgate si affiderà alle certezze, a partire da Pickford. Il portiere dell’Everton sarà sorretto dalla coppia centrale formata da Stones e Maguire, mentre sugli esterni giocheranno Walker e Shaw. A centrocampo sarà Declan Rice a dirigere le operazioni, affiancato da Jude Bellingham e Jordan Henderson, mentre in attacco Saka e Foden agiranno ai lati di Harry Kane.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Toloi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Retegui, Pellegrini. Ct. Mancini
INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Shaw; Rice, Bellingham, Henderson; Saka, Kane, Foden. Ct. Southgate
Nazionali
Italia, i convocati di Mancini per la Nations League: out Zaccagni

Il ct dell’Italia, Roberto Mancini, ha da poco diramato la lista dei convocati che prenderà parte ai prossimi impegni in Nations League. Di seguito l’elenco completo.
#Nazionale 🇮🇹
La lista dei 23 convocati del Ct Mancini per le Finals di Nations League 🏆Gli #Azzurri scenderanno in campo il 15/6 nella semifinale contro la #Spagna 🇪🇸
La notizia 👉🏻 https://t.co/4PTWORWCHW#NationsLeague #VivoAzzurro pic.twitter.com/JbfnGPG6E4
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) June 6, 2023
Italia, i convocati di Mancini per la Nations League: C’è Retegui, out Zaccagni
PORTIERI: Donnarumma (PSG), Meret (Napoli), Vicario (Empoli).
DIFENSORI: Bonucci (Juventus), Di Lorenzo (Napoli), Acerbi (Inter), Darmian (Inter), Bastoni (Inter), Dimarco (Inter), Spinazzola (Roma), Toloi (Atalanta).
CENTROCAMPISTI: Cristante (Roma), Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Barella (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Verratti (PSG), Zaniolo (Galatasaray).
ATTACCANTI: Chiesa (Juventus), Gnonto (Leeds), Immobile (Lazio), Raspadori (Napoli), Retegui (Tigre).
Nazionali
Italia Under 21, i 28 preconvocati di Nicolato in vista dell’Europeo

Tramite una nota riportata sul proprio sito ufficiale, la FIGC ha comunicato i 28 pre convocati dal CT Paolo Nicolato che prenderanno parte all stage dell’Italia Under 21 in preparazione dell’Europeo di categoria che si disputerà a partire dal 21 giugno in Romania e Georgia.

(Photo by Maurizio Lagana, Onefootball.com)
Italia Under 21, i 28 preconvocati da Nicolato per l’Europeo: ci sono Tonali, Kean, Udogie e Miretti
Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Alessandro Sorrentino (Monza), Stefano Turati (Frosinone)
Difensori: Andrea Cambiaso (Bologna), Giorgio Cittadini (Modena), Matteo Lovato (Salernitana), Caleb Okoli (Atalanta), Fabiano Parisi (Empoli), Niccolò Pierozzi (Reggina), Lorenzo Pirola (Salernitana), Giacomo Quagliata (Cremonese), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Iyenoma Udogie (Udinese), Alessandro Zanoli (Sampdoria)
Centrocampisti: Edoardo Bove (Roma), Giovanni Fabbian (Reggina), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Juventus), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Monza), Sandro Tonali (Milan)
Attaccanti: Nicolò Cambiaghi (Empoli), Matteo Cancellieri (Lazio), Lorenzo Colombo (Lecce), Moise Bioty Kean (Juventus), Samuele Mulattieri (Frosinone), Gaetano Pio Oristanio (Volendam), Pietro Pellegri (Torino).
Nazionali
Nations League, Italia atterrata a Cagliari: due azzurri out

L’Italia di Mancini è finalmente atterrata a Cagliari, dove preparerà la sfida del 15 giugno contro la Spagna, valida per le Final Four della Nations League. All’appello mancano tuttavia Pessina e Berardi, che sono stati lasciati a casa per via di acciacchi fisici riscontrati negli ultimi giorni.
💙 𝐿𝑢𝑐𝑎
Il campo 3 del CPO Giulio Onesti di Roma intitolato a Gianluca #Vialli@Coninews #Nazionale 🇮🇹 #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/lWx4VsUW8m
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) June 5, 2023
-
Serie A15 ore fa
Milan, squadra delusa dopo l’addio di Maldini e Massara: i big non ci stanno
-
Altro20 ore fa
Belfodil è stato arrestato: il motivo è raccapricciante
-
Serie A16 ore fa
Clamoroso Milan, Maldini e Massara lasciano il club
-
Serie A16 ore fa
Milan, da Moncada a Tare: ecco tutti i nomi del dopo Maldini
-
Calciomercato Italia2 ore fa
Napoli, De Laurentiis ha scelto il sostituto di Spalletti: le ultime
-
Calciomercato4 ore fa
Mercato Inter, spunta un nome clamoroso per il centrocampo
-
Rassegna stampa7 ore fa
In prima pagina: i quotidiani in edicola oggi, 6 giugno 2023
-
Calciomercato Italia21 ore fa
Mercato Inter, due armi per convincere la Lazio su Acerbi