Italia-Inghilterra, le probabili formazioni: Mancini lancia subito Retegui

Italia Inghilterra

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Italia e Inghilterra si ritrovano l’una contro l’altra questa sera al Maradona, in occasione delle qualificazioni a Euro 2024. Roberto Mancini sta lavorando per ricostruire un’Italia vincente in seguito alla mancata qualificazione ai Mondiali di Qatar, e dopo l’ottimo terzo posto conquistato in Nations League l’obiettivo è quello di imporsi nuovamente nei campionati europei.

Gli azzurri affronteranno un’Inghilterra ben consapevole dei propri mezzi e colma di certezze, che nel corso degli ultimi mesi ha lavorato molto non solo dal punto di vista tattico, ma anche e soprattutto sui singoli e sulla testa. La nostra Nazionale sarà impegnata contro uno degli avversari più forti in assoluto, e questa partita rappresenta certamente un ottimo esame per capire a che punto è il lavoro della squadra. Ecco le probabili formazioni della sfida.

Italia-Inghilterra, le probabili formazioni: Retegui dal 1′, Saka e Foden con Kane

Tante le certezze per Roberto Mancini, ma anche qualche piccola novità. In porta giocherà ovviamente Gigio Donnarumma, che davanti a se troverà un asset difensivo composto da Di Lorenzo, Acerbi, Toloi e Leonardo Spinazzola. A centrocampo spazio al trittico che ha incantato negli ultimi europei, con Jorginho in cabina di regia e il duo Barella-Verratti ai suoi lati. In attacco impossibile non schierare Domenico Berardi, dato il suo attuale stato di forma, mentre dall’altra parte agirà, data l’assenza di Chiesa, Lorenzo Pellegrini. A guidare l’attacco azzurro sarà il neo italiano Mateo Retegui.

Anche Southgate si affiderà alle certezze, a partire da Pickford. Il portiere dell’Everton sarà sorretto dalla coppia centrale formata da Stones e Maguire, mentre sugli esterni giocheranno Walker e Shaw. A centrocampo sarà Declan Rice a dirigere le operazioni, affiancato da Jude Bellingham e Jordan Henderson, mentre in attacco Saka e Foden agiranno ai lati di Harry Kane.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Toloi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Retegui, Pellegrini. Ct. Mancini

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Shaw; Rice, Bellingham, Henderson; Saka, Kane, Foden. Ct. Southgate