Italia-Inghilterra: precedenti, convocati e probabili formazioni

Italia e Inghilterra si affronteranno in occasione della Nations League: ecco precedenti, convocati e probabili formazioni del match.

23/09/2022

09:00

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Quella tra Italia e Inghilterra è una sfida ricca di tradizione e figlia di due mentalità completamente differenti, che nel corso della storia hanno regalato momenti di grande intensità e agonismo. Sono infatti ben 29 i precedenti fra le due nazionali, con gli azzurri che al momento sono avanti in termini di vittorie (11 a 10), mentre ammontano a otto i pareggi tra le due compagini.

L’ultimo precedente della sfida risale allo scorso 11 giugno, precisamente nel corso del girone d’andata della Nations League, e si concluse con un pareggio a reti bianche. Ben più importante per la storia è stata la finale degli scorsi Europei, dove gli azzurri vinsero il confronto ai calci di rigore dopo l’1-1 dei tempi regolamentari e supplementari. Mancini e Southgate si ritrovano in momenti estremamente diversi rispetto a quel confronto, e per entrambi questa sfida rappresenta un importante esame di percorso. Ecco i convocati e le probabili formazioni di Italia-Inghilterra.

LEGGI ANCHE: Rassegna Estera – Ribellione spagnola, Mbappé meno sfocato

Italia-Inghilterra, i convocati della sfida

I convocati di Mancini

Portieri: Donnarumma (PSG), Meret (Napoli), Vicario (Empoli)

Difensori: Acerbi (Inter), Bastoni (Inter), Bonucci (Juventus), Di Lorenzo (Napoli), Dimarco (Inter), Emerson (West Ham), Luiz Felipe (Betis Siviglia), Toloi (Atalanta)

Centrocampisti: Barella (Inter), Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Salvatore Eposito (Spal), Pobega (Milan), Frattesi (Sassuolo)

Attaccanti: Gnonto (Leeds), Grifo (Friburgo), Gabbiadini (Sampdoria), Raspadori (Napoli), Scamacca (West Ham), Zerbin (Napoli)

I convocati di Southgate

Portieri: Henderson (Nottingham Forest), Pope (Newcastle), Ramsdale (Arsenal)

Difensori: Alexander-Arnold (Liverpool), Chilwell (Chelsea), Coady (Everton), Dier (Tottenham), Guehi (Crystal Palace), James (Chelsea), Maguire (Manchester United), Shaw (Manchester United), Stones (Manchester City), Tomori (Milan), Trippier (Newcastle), Walker (Manchester City)

Centrocampisti: Bellingham (Borussia Dortmund), Mount (Chelsea), Phillips (Manchester City), Rice (West Ham), Ward-Prowse (Southampton)

Attaccanti: Abraham (Roma), Bowen (West Ham), Foden (Manchester City), Grealish (Manchester City), Kane (Tottenham), Saka (Arsenal), Sterling (Chelsea), Toney (Brentford)

Italia Mancini
(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Italia-Inghilterra, le probabili formazioni

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni, Dimarco; Barella, Jorginho, Tonali; Gnonto, Immobile, Raspadori. Ct: Roberto Mancini

INGHILTERRA (4-2-3-1): Ramsdale; Alexander-Arnold, Stones, Tomori, Shaw; Phillips, Rice; Sterling, Mount, Saka; Kane. Ct: Gareth Southgate

Correlati

07:00

23/09/2022

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta, come ogni mattina, in prima pagina! Alla scoperta...

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta, come...

07:00

23/09/2022

Rimanere aggiornati è importante. Non sempre si può stare al passo con le news che escono minuto per minuto. Lo puoi fare...

Rimanere aggiornati è importante. Non sempre si può stare al passo con le news che...

00:00

23/09/2022

Nazionali

22:50

25/09/2022

Stasera si sono giocate sei partite valide per la 6ª giornata della fase a gironi di Nations League. Di seguito i risultati e i...

Stasera si sono giocate sei partite valide per la 6ª giornata della fase a gironi...

22:50

25/09/2022

21:30

25/09/2022

Secondo quanto riportato dal portale di statistica Opta, nel match di stasera di Nations League contro la Danimarca, la Francia...

Secondo quanto riportato dal portale di statistica Opta, nel match di stasera di...

21:30

25/09/2022