Italia, Mancini: “Nessuno ci dava vincenti, è stato memorabile”

Mancini

(Copyright: xFabioxFerrari/LaPressex via Imago)

L’Italia nella giornata di domani, 8 settembre 2021, alle ore 20:45 affronterà la Lituania al Mapei Stadium di Reggio Emilia. In vista di questa sfida, utile per gli azzurri alla qualificazione ai Mondiali 2022 del Qatar, ha parlato Roberto Mancini in conferenza stampa. Così ha iniziato il ct: “Io non mi preoccupo molto. I ragazzi psicologicamente devono stare benissimo, hanno vinto l’Europeo e devono giocare tranquilli. Purtroppo la palla a volte non entra e noi in Italia andiamo a cercare un colpevole di tutto. Nessuno ci dava per vincenti e i ragazzi hanno tirato fuori tutto quello che avevano. Siamo stati da apripista per una estate memorabile“.

Sul ‘problema del gol’ ha dichiarato: “Intanto dobbiamo vincere, se vinciamo domani recuperiamo punti. Noi abbiamo tre partite, se le vinciamo tutte siamo qualificati, è la matematica. La gara di domani non sarà semplice, loro sono fisici e si metteranno dietro. Starà a noi sbloccarla e poi gestirla al meglio. Tre anni fa tutti, anche i miei amici, pensavano non ci fosse un giocatore da Nazionale. Noi ci siamo riuniti e abbiamo vinto l’Europeo. Siamo tranquilli, siamo solo dispiaciuti per aver perso quattro punti che non era giusto perdere. Però un po’ di sorte ci ha aiutato durante l’Europeo e ora un po’ di sorte ci ha sfavorito. Ora sappiamo di dover vincere le prossime tre“.

Il suo pensiero su Immobile: “Premesso che io non ho alcun tipo di problema, abbiamo vinto l’Europeo in 26 e Ciro è sempre stato titolare. Poi in due partite ha fatto gol, altre volte ci è andato vicino. Alcune volte la palla non entra, capita: io devo dirgli, certo, di fare certi movimenti ma non vedo un grande problema. La squadra deve continuare a fare ciò che fa e Immobile uguale. Il gol arriverà. Ha sempre fatto gol, magari al Mondiale fa 8 gol e vinciamo“.

L’intervento di Lorenzo Insigne.

Queste le parole di Lorenzo Insigne in conferenza stampa: “Non siamo stati precisi sotto porta nelle ultime gare, ma dobbiamo stare tranquilli. Non bisogna buttarsi giù per non aver fatto i gol. Dispiace non aver vinto ma non bisogna nemmeno creare troppo casino. Domani sono convinto che faremo un’altra grande prestazione e faremo gol. Le critiche? Io non ho letto i giornali ma sicuramente qualcuno avrà detto qualcosa… Ma noi conosciamo la forza del gruppo che abbiamo creato, dobbiamo solo continuare a lavorare e a toglierci delle soddisfazioni“.