Italia, Mancini: “Sogno di vincere il Mondiale contro il Brasile”

Mancini

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Roberto Mancini, commissario tecnico dell’Italia campione d’Europa, ha rilasciato una lunga intervista a SportWeek con vista sul Mondiale in Qatar del prossimo dicembre. Le sue parole:

SUL 2021:Vedo il bicchiere mezzo pieno, ma è chiaro che poteva finire meglio. Il calcio è questo, a volte quando meriti di vincere non vinci. Ci siamo complicati le cose e dobbiamo risolverle”.

SUL RECORD DI GARE DA IMBATTUTO:Siamo arrivati a 37 e se non fossimo rimasti in dieci con la Spagna non avremmo perso nemmeno quella e oggi saremmo a 40. Prima o poi i record finiscono. Oltre al record noi abbiamo vinto l’Europeo e dobbiamo essere bravi a toglierci la castagne dal fuoco”.

SUL GRUPPO:a cosa che mi ha reso più orgoglioso. Non è facile crearlo senza la quotidianità e sono stati bravi loro a farsi trovare pronti e a crederci”.

SUL TAPIRO D’ORO:Mi fa anche un po’ ridere. Se han dato il tapiro a noi, in Italia quanti ne dovrebbero dare!?”.

SUL GIOCATORE CHE L’HA SORPRESO:I giovani sono cresciuti velocemente. Locatelli ha fatto un grande Europeo, ma anche Berardi e Pessina. Io prendo sempre d’esempio Chiellini perché a 38 anni è ancora un esempio dentro e fuori dal campo. Difficile fare un solo nome, perché io ne conto 50/60 di ragazzi che hanno preso parte a questo Europeo sin dalle qualificazioni”.

SU ZANIOLO E SCAMACCA:Spero mi sorprendano e possano essere loro la rivelazione del prossimo anno”.

SU BALOTELLI:Tutti devono avere la speranza di giocare in Nazionale. Non è da escludere inserimenti di giocatori nuovi”.

SU INSIGNE:Adesso gioca nel Napoli e ci giocherà fino a giugno. Non so cosa accadrà, il Mondiale è a novembre”.

SU JORGINHO:Ci ho pensato tante volte ai rigori sbagliati, purtroppo è andata così. Ma ha segnato quello con la Spagna che ci ha portato in finale. Poi magari vinceremo il Mondiale con un suo rigore”.

SUI PROPOSITI PER IL 2022:Sì due: 24 e 29 marzo e dobbiamo essere concentrati su questo”.

SUL SOGNO DI VINCERE IL MONDIALE:Resta valido quel sogno e non voglio avere incubi. Finale Mondiale Italia-Brasile e vinciamo 1-0″.