Italia, parla Mancini: “Il cambiamento è già in atto”

dichiarazioni Mancini

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Dopo l’eliminazione in semifinale di Nations League contro la Spagna, per l’Italia di Roberto Mancini è tempo di pensare al futuro. Gli Azzurri saranno impegnati domani nella finale per il terzo e quarto posto contro l’Olanda. La nostra Nazionale poi tornerà in campo a settembre per le gare di qualificazione ai prossimi Europei del 2024. Alla vigilia del match contro gli Oranje ha parlato Mancini ai microfoni di Sky Sport. Di seguito ecco le sue dichiarazioni.

Italia, Mancini: “Il percorso in questi anni è stato positivo”

“A mio parere il nuovo percorso della Nazionale italiana e degli Azzurri è già in atto. Siamo arrivati alla fase di Nations League con un gruppo di ragazzi giovani, perché le qualificazioni le abbiamo giocate con una squadra dall’età media molto bassa. In questo momento ci sono molte competizioni, quindi abbiamo dovuto lasciare qualche giocatore all’Under 20 e all’Under 21 per permettergli di raggiungere i rispettivi obiettivi. Il cambio credo che sia stato già intrapreso”. 

“Io penso che il percorso in questi anni è stato bellissimo e positivo. Purtroppo c’è stata la parentesi della mancata qualificazione al Mondiale che non meritavamo e che naturalmente ci ha deluso tantissimo”. 

“Siamo arrivati nella fase finale di Nations League in un torneo che è quasi un campionato d’Europa. Quindi ritengo che essere arrivati a questo punto è già una gran cosa, poi è ovvio che quando si arriva qui si vuole vincere”.

 “Le voci che mi danno per scontento sono storie che non hanno né capo né coda. Se uno è il commissario tecnico della Nazionale è felice a prescindere da tutto, poi si può essere dispiaciuti dopo una sconfitta ma questo credo che sia ovvio”.