Italia, senti Cakir: “Vogliamo onorare la nostra bandiera”

PUBLICATIONxNOTxINxTUR

Gli europei hanno preso il via dalle sedi dei ritiri delle varie nazionale. A rilasciare un’intervista è stato Ugurcan Cakir, il portiere della nazionale turca che venerdì prossimo esordirà contro l’Italia.

Sarà la nazionale di Roberto Mancini a giocare la partita inaugurale dell’europeo allo Stadio Olimpico di Roma. Sulla carta gli azzurri sembrerebbero essere i favoriti, ma occhio a non sottovalutare gli avversari. A dare la carica alla squadra turca ci ha pensato il portiere Cakir.

“Per noi calciatori non esiste nulla al mondo di più prestigioso della maglia nazionale. Vogliamo onorare la nostra bandiera. Ai tifosi dico di fidarsi di noi e di crederci. Non esistono obiettivi personali, si gioca per il successo di una squadra che rappresenta una nazione. Siamo tutti figli della Turchia. C’è una atmosfera molto familiare fra di noi. Chiunque può andare a parlare con il tecnico e poi c’è la sensazione di poter raggiungere traguardi importanti. Di solito, nelle squadre di calcio, quando lo spogliatoio è affiatato e vi è comunità d’intenti e interesse, arrivano anche i successi. Lasciate che i tifosi credano in noi. Cercheremo in tutti i modi di non deluderli”.

Cakir ha anche parlato della condizione fisica della sua squadra e di come stanno preparando un match tanto importante quanto complicato.

Affronteremo una nazionale molto forte, che ha una scuola e una tradizione calcistica nettamente superiore. Per giocare questo tipo di partite serve innanzitutto grande concentrazione. E dovrà essere altissima. La concentrazione per la gara d’esordio contro di loro sarà ovviamente diversa. È una partita che si prepara a parte per lo spessore dei nostri avversari. Cercheremo di mettere in campo le direttive del nostro allenatore. Abbiamo studiato, una per una, ogni avversaria sin nei minimi dettagli. E il nostro lavoro di preparazione non è ancora finito. L’Italia sembra essere una delle favorite del torneo, ma guarderemo ai nostri sogni“.