Italia, Spalletti lascia? La situazione e i possibili sostituti

Italia Spalletti (Foto di Spada, LaPresse) calcioinpillole.com
Nella serata di ieri, l’Italia di Spalletti ha subito una sconfitta pesantissima in casa della Norvegia. Un 3-0 netto, maturato tutto nel primo tempo, che complica fin da subito il cammino verso il prossimo Mondiale. Per evitare i tanto temuti playoff (che già hanno fatto male per ben due volte) bisogna chiudere il girone al primo posto, missione quasi impossibile dopo quanto accaduto ieri sera. Per arrivare sopra ad Haaland e compagni le strade sono sostanzialmente due: vincere tutte le restanti partite e sperare in un passo falso della Norvegia o vincerle tutte segnando non pochi gol contro Moldavia, Estonia e Israele.
Il primo criterio, in caso di arrivo a pari punti, è la differenza reti generale e, al momento, la Norvegia è a + 10 mentre l’Italia a -3. In una situazione del genere, dopo la prestazione di ieri, sono tutti responsabili compreso Spalletti. Da quando si è seduto sulla panchina della nazionale, il tecnico non ha raggiunto grandi risultati considerando anche come è stato giocato l’Europeo. Urgono delle riflessioni anche sul futuro dell’allenatore.
Italia, dubbio Spalletti: si decide dopo la Moldavia
Lunedì sera si giocherà Italia-Moldavia, gara da vincere obbligatoriamente per gli azzurri. Al termine del match non sono da escludere colpi di scena per quanto riguarda la panchina azzurra. Secondo quanto riportato da Sky Sport sono due i possibili nomi in caso di separazione da Spalletti. Si tratta di Pioli e di un Ranieri che dovrebbe sistemare, dopo la Roma, la tormentata situazione in casa Italia.