Italia, Totti: “Mica è facile segnare i rigori. Ottimista per lunedì”

Totti in dirigenza

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Italia-Svizzera è finita 1-1 e, a questo punto, diventa decisiva la sfida di lunedì contro l’Irlanda del Nord per accedere al prossimo Mondiale in Qatar senza passare dallo spauracchio dei play-off. Tema della partita, inevitabilmente, il rigore sbagliato da Jorginho nel finale che ha causato critiche e ampie discussioni. Ne ha parlato l’ex capitano e dirigente della Roma Francesco Totti, specialista dagli 11 metri nella sua lunga carriera da calciatore. Ecco quanto dichiarato ai microfoni di Sky, con un pensiero anche sul momento attuale dei giallorossi.

“Io penso che la pressione si senta, quando hai una responsabilità così, specie a fine partita, non è semplice calciare un rigore. A me hanno sempre etichettato che ho segnato così la maggior parte dei miei gol, ma i rigori vanno segnati. Mica è facile. Si sbagliano e si realizzano, è tutta questione di testa: è normale che se ne sbagli tre di fila qualche dubbio viene, anche se stiamo parlando di campioni. Jorginho lo è, quando lo vedi giocare sprizzi gioia. Se io fossi Mancini?Da fuori è tutto più semplice. Se se la sente di calciare, io lo faccio tirare sempre a lui. Ottimista per lunedì? Essendo diventati campioni d’Europa le aspettative sono sempre altissime, stiamo parlando di grandi calciatori e una grande nazionale. Farà bene fino alla fine e andremo a fare questo benedetto Mondiale”.

De Rossi ha detto che la Roma deve essere contenta a fine stagione se non fa stufare anche Mourinho.
“Io penso che se stiamo qua e parliamo di Mourinho come un problema della Roma abbiamo sbagliato tutto. Se prendi tutti gli altri allenatori di A messi insieme, lui ha vinto di più. Chapeau. Bisogna puntare su di lui, è un grande tecnico, un motivatore, un allenatore a 360 gradi. Sa come gestire il gruppo, sa quello che deve dire e fare. Io punto sempre su questi personaggi: bisogna stare vicini a lui”.