Italia U21, la doppietta di Pobega regala il 2-1 sull’Islanda

Nicolato

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Si è conclusa da poco Islanda-Italia, partita valida per le qualificazioni alla fase finale dell’Europeo Under 21. Gli azzurrini si impongono nella trasferta in Islanda con il risultato di 1-2. Match winner il centrocampista dello Spezia, di proprietà del Milan, Tommaso Pobega, autore di una doppietta. Ora ai ragazzi di Nicolato, in testa solitaria al proprio girone con 19 punti, basterà battere il Lussemburgo domenica per qualificarsi alla fase finale dell’Europeo 2021.

L’avvio di gara è tutt’altro che semplice per l’Italia, in condizioni fredde e piovose in quel di Reykjavik. Al 35′ un sinistro perfetto di Pobega termina sotto l’incrocio per l’1 a 0 degli azzurrini. Nonostante il divario tecnico, però, l’Islanda resta in partita trovando il gol del pari nella ripresa, al 63′: decisiva una deviazione di Willumsson che vale l’1-1. Nell’ultima fase di gara, l’Italia perde Lovato per infortunio. Tuttavia, all’88’ arriva il gol di un super Pobega con un tiro deviato dalla distanza. 2-1 finale per gli azzurrini.

Soddisfatto il Ct azzurro, Paolo Nicolato: “Sapevamo che avremo sudato. Loro avevano sempre vinto, noi siamo una squadra praticamente nuova, c’erano tanti esordienti. Sono molto soddisfatto della nostra partita”. “Abbiamo cambiato tanti ragazzi e anche il nostro modo di giocare ma i risultati sono comunque arrivati – sottolinea Nicolato –. Il merito è tutto dei ragazzi, adesso bisogna continuare così, con voglia e determinazione per raggiungere i nostri obiettivi. In 3 giorni abbiamo perso 10 giocatori, adesso vediamo come saremo domenica”.