John Obi Mikel dice basta: il nigeriano ha annunciato l’addio al calcio

John Obi Mikel

(Photo credit should read ADRIAN DENNIS/AFP via Getty Images)

Nella giornata odierna è arrivato l’annuncio ufficiale da parte di John Obi Mikel: il nigeriano ha deciso di chiudere la sua carriera calcistica. Il classe 1987, tramite una nota pubblicata sul proprio profilo Instagram ha annunciato ufficialmente che la sua avventura nel mondo del calcio si è connclusa. Queste le sue parole:

“C’è un detto che dice ‘tutte le cose belle devono finire’, e per la mia carriera professionistica oggi è quel giorno. Guardo indietro ai miei 20 anni di carriera e devo ammettere di essere molto soddisfatto di tutto ciò che sono stato in grado di raggiungere… È l’inizio di un nuovo viaggio, di un altro capitolo della mia vita. Guardo avanti a ciò che il futuro nasconde per me e spero che sarete sempre al mio fianco”.

John Obi Mikel
(Photo by Ian Walton/Getty Images)

John Obi Mikel, campione d’Europa al Chelsea

La tappa più importante della carriera di John Obi Mikel è senza dubbio quella del Chelsea. Con i Blues ha giocato dal 2006 al 2017 collezionando 372 presenze tra tutte le competizioni e 6 gol. Con la maglia del Chelsea ha vinto 1 Champions League nel 2012, 2 Premier League, 1 Europa League, 4 FA Cup, 2 Coppa di Lega inglese e 1 Community Shield. Inoltre ha disputato 92 partite con la nazionale della Nigeria, quarto più presente di sempre nella storia della rappresentativa africana. Dopo aver chiuso la sua avventura londinese nel 2017 ha giocato con le maglie di Tianjin Teda in Cina, Trabzonspor in Turchia, Stoke City e Middlesbrough ancora oltremanica. La sua ultima avventura prima dell’addio ufficiale al calcio lo ha visto protagonista in Kuwait con la casacca del Al Kuwait.