Juventus 2022/23: acquisti e cessioni ufficiali, formazione titolare

Ecco tutti gli acquisti e le cessioni dei bianconeri in questa sessione estiva di mercato.

09/07/2022

20:30

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

La scorsa stagione è stata molto deludente in casa Juventus. Il ritorno di Massimiliano Allegri nell’estate 2021 doveva riportare la Vecchia Signora a dominare nuovamente la Serie A, ma invece l’annata 2021/2022 ha presentato un conto inaspettato ai bianconeri. Mai davvero in lotta per lo Scudetto (vinto poi dal Milan, ndr), un campionato chiuso solamente con l’obiettivo minimo del quarto posto e una deludente prestazione in campo europeo con l’uscita agli ottavi di finale di Champions League per mano del Villarreal. A cui aggiungere le due finali perse entrambe contro l’Inter, di Supercoppa Italiana e Coppa Italia.

Una luce è sopraggiunta nel mercato di gennaio, dove i bianconeri hanno piazzato il colpo Dusan Vlahovic, ma è indubbio che la Juventus 2022/2023 dovrà puntare a tornare a vincere lo Scudetto dopo due quarti posti nelle ultime due stagioni. Il Calciomercato è iniziato da una settimana, e gli arrivi di Angel Di Maria e Paul Pogba hanno certamente risollevato l’umore della piazza bianconera, vogliosa più che mai di tornare a trionfare.

LEGGI ANCHE: Milan, si accelera per il rinnovo di Tomori: il punto

(Photo by ADRIAN DENNIS/AFP via Getty Images)

Juventus 2022/23: acquisti e cessioni ufficiali

ACQUISTI: Gatti (d, Frosinone, fp), Fagioli (c, Cremonese, fp), Pjaca (a, Torino, fp), Kastanos (c, Salernitana, fp), Delli Carri (d, Salernitana, fp), Dragusin (d, Salernitana, fp), Clemenza (c, Pescara, fp), Ihattaren (c, Ajax, fp), Olivieri (a, Perugia, fp), Vrioni (a, Wsg Tirol, fp), Ramsey (c, Rangers, fp), Di Maria (sv), Pogba (sv)

CESSIONI: Bernardeschi (c, fine contratto); Dybala (a, fine contratto); Morata (a, Atletico Madrid fine prestito); Chiellini (d, fine contratto), Zanimacchia (a, Cremonese); Mandragora (c, Fiorentina), Frabotta (d, Lecce)

Juventus 2022/23: gli ultimi aggiornamenti di mercato

Tanto lavoro per la Juventus quest’estate perché come detto, l’obiettivo è quello di tornare a vincere. I bianconeri hanno salutato ben quattro giocatori a fine contratto vale a dire Giorgio Chiellini, Paulo Dybala, Federico Bernardeschi e Alvaro Morata su cui il club non ha voluto far scattare il diritto di riscatto pari a 35 milioni di euro. Sul fronte entrate, i bianconeri hanno accolto Paul Pogba e Angel Di Maria, arrivati entrambi come svincolati. Due colpi di prestigio su cui la Juventus punterà molto nella prossima stagione, sia per una questione di qualità che d’esperienza. Riguardo all’attacco, la Vecchia Signora è alla ricerca di un vice Vlahovic, e tra i possibili nomi c’è quello di Arnautovic. Sempre viva la pista che porta a Nicolò Zaniolo, che negli ultimi giorni si è avvicinato molto.

Riguardo alle cessioni, sembra sempre più lontano da Torino il futuro di Matthjis de Ligt, corteggiato dai club inglesi e dal Bayern Monaco. Il centrale olandese è stato molto chiaro sul suo futuro, e i due quarti posti in due anni non lo hanno di certo soddisfatto, motivo per il quale è in cerca di un’avventura che possa garantirgli risultati migliori anche in Europa.

Juventus: come giocherebbe oggi la squadra di Allegri

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny, Cuadrado, Bonucci, de Ligt (GATTI), Danilo, Locatelli, Zakaria, POGBA, Chiesa, Vlahovic, DI MARIA.

Correlati

La Roma cerca rinforzi per il suo reparto d’attacco in questo inizio mercato. La possibile cessione di Nicolò Zaniolo in...

La Roma cerca rinforzi per il suo reparto d’attacco in questo inizio mercato....

18:30

09/07/2022

18:00

09/07/2022

In uno studio riportato da Calcio e Finanza, il portale ha analizzato i numeri economici della prossima edizione della Europa...

In uno studio riportato da Calcio e Finanza, il portale ha analizzato i numeri...

18:00

09/07/2022