Juventus 2022/23: acquisti e cessioni ufficiali, formazione titolare

Il punto sugli acquisti e le cessioni già ufficiali della Juventus in vista della prossima stagione. Ecco come giocherebbero ad oggi gli uomini di Allegri.

30/06/2022

21:48

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Getty Images, Onefootball.com)

La scorsa stagione è stata molto deludente in casa Juventus. Il ritorno di Massimiliano Allegri nell’estate 2021 doveva riportare la Vecchia Signora a dominare nuovamente la Serie A, ma invece l’annata 2021/2022 ha presentato un conto inaspettato ai bianconeri.

Mai davvero in lotta per lo Scudetto (vinto poi dal Milan, ndr), un campionato chiuso solamente con l’obiettivo minimo del quarto posto e una deludente prestazione in campo europeo con l’uscita agli ottavi di finale di Champions League per mano del Villarreal. A cui aggiungere le due finali perse entrambe contro l’Inter, di Supercoppa Italiana e Coppa Italia.

LEGGI ANCHE: Mercato Juventus, Kimpembe per il post de Ligt: la Vecchia Signora ci pensa

Certamente una luce c’è stata nel mercato di gennaio, dove i bianconeri hanno piazzato il colpo Dusan Vlahovic, ma è indubbio che la Juventus 2022/2023 dovrà puntare a tornare a vincere lo Scudetto dopo due quarti posti nelle ultime due stagioni.

Il calciomercato inizia ufficialmente domani e per quanto ad oggi la Juventus si sia solo mossa in operazioni minori, i colpi in canna nella Torino bianconera sono di quelli che possono far sognare. Due nomi su tutti Paul Pogba e Angel Di Maria.

Juventus 2022 2023
(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Juventus 2022/2023: acquisti e cessioni ufficiali

ACQUISTI: Gatti (d, Frosinone, fp), Fagioli (c, Cremonese, fp), Zanimacchia (c, Cremonese, fp), Pjaca (a, Torino, fp), Frabotta (d, Verona, fp), Kastanos (c, Salernitana, fp), Delli Carri (d, Salernitana, fp), Dragusin (d, Salernitana, fp), Clemenza (c, Pescara, fp), Ihattaren (c, Ajax, fp), Olivieri (a, Perugia, fp), Vrioni (a, Wsg Tirol, fp), Ramsey (c, Rangers, fp)

CESSIONI: Frabotta (d, Lecce), Chiellini (d, fc), Dybala (a, fc), Morata (a, fp), Bernardeschi (c, fc), Beruatto (d, Pisa).

Juventus 2022/2023: gli ultimi aggiornamenti di mercato

Tanto lavoro per la Juventus quest’estate perché come detto, l’obiettivo è quello di tornare a vincere. I bianconeri hanno salutato ben quattro giocatori a fine contratto vale a dire Giorgio Chiellini, Paulo Dybala, Federico Bernardeschi e Alvaro Morata su cui il club non ha voluto far scattare il diritto di riscatto pari a 35 milioni di euro.

Andando con ordine i due super colpi Paul Pogba e Angel Di Maria sono cosa “fatta”, per quanto non ancora ufficializzati. Il centrocampista francese tornerà a Torino, mentre Il Fideo farà la sua prima esperienza italiana. Vicina anche l’ufficialità per il giovane Cambiaso, terzino sinistro del Genoa.

Si è creato però il grosso problema Matthjis de Ligt. Il difensore centrale classe 1999 da parole dell’AD bianconero Maurizio Arrivabene ha chiesto espressamente la cessione. La Juventus chiede i 120 milioni della clausola per liberare l’olandese (in orbita Chelsea) e sonda obiettivi per un reparto che è da ricostruire. Piacciono Kimpembé del PSG e Badiashile del Monaco. A centrocampo Pogba a parte, si monitora Paredes e il duttile Molina dell’Udinese.

Capitolo attacco. Gli addii di Dybala e Morata vanno colmati. La posizione di Kean è traballante e il solo Vlahovic è troppo poco. Nella trattativa de Ligt è uscito il nome di Werner come possibile contropartita tecnica. Nel contesto italiano piace Arnautovic del Bologna, come possibile vice del centravanti serbo. I bianconeri sono sempre forti su Filip Kostic dell’Eintracht Francoforte. Il sogno è però Nicolò Zaniolo. Il brasiliano Arthur potrebbe entrare nella trattativa coi giallorossi.

Juventus 2022/2023: come giocherebbe oggi la squadra di Allegri

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny, Cuadrado, Bonucci, de Ligt (GATTI), Danilo, Locatelli, Zakaria, POGBA, Chiesa, Vlahovic, DI MARIA.

Correlati

Il mercato della Juventus inizia a diventare interessante. I bianconeri stanno mettendo a punto il centrocampo, che fino ad ora...

Il mercato della Juventus inizia a diventare interessante. I bianconeri stanno...

18:40

30/06/2022

17:15

30/06/2022

La Serie A è entrata ufficialmente nel vivo. Nel mese di luglio le squadre si riuniranno nei ritiri pre-campionato per...

La Serie A è entrata ufficialmente nel vivo. Nel mese di luglio le squadre si...

17:15

30/06/2022