Juventus-Cagliari: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match

Questa sera alle ore 20:45 si aprirà la 19ª giornata di Serie A con il secondo anticipo di oggi, la sfida tra la Juventus di Massimiliano Allegri e il Cagliari di Walter Mazzarri all’Allianz Stadium. La Vecchia Signora cercherà il colpaccio sui sardi penultimi in classifica.

Ecco le statistiche e i precedenti della gara pubblicati sul sito ufficiale della Lega Serie A: la Juventus ha vinto nove delle ultime 10 gare di Serie A TIM contro il Cagliari: fa eccezione in
questo parziale un 2-0 per i sardi, nel luglio 2020, con Walter Zenga in panchina, quando i
bianconeri però avevano già vinto matematicamente lo Scudetto.

  • La Juventus ha conquistato i tre punti in ciascuna delle cinque sfide interne più recenti contro il Cagliari in campionato, con un punteggio aggregato di 16-1; in generale, i bianconeri sono andati a segno in tutte le ultime 22 partite casalinghe contro i rossoblù nella competizione.
  • Il Cagliari ha ottenuto un solo successo nelle prime 18 gare di questa Serie A TIM: l’ultima
    squadra ad aver evitato la retrocessione a fine campionato dopo aver ottenuto meno di due
    successi dopo le prime 18 gare stagionali in Serie A TIM è stata il Bologna nel 1978/79.
  • La Juventus ha perso soltanto una volta l’ultima partita disputata negli ultimi 11 anni solari (8V,2N) in Serie A TIM; tuttavia, la sconfitta dei bianconeri è arrivata proprio in quella più recente: 0-3, contro la Fiorentina, nel 2020 – la Juventus non infila due ko consecutivi dal 1992 (tre in quel caso).

LO STATO DI FORMA

  • La Juventus chiuderà il 2021 con almeno 10 sconfitte in Serie A TIM; nel XXI secolo, soltanto in un’altra occasione i bianconeri avevano collezionato almeno altrettanti ko in un anno solare nella competizione: 12, nel 2010; inoltre la Juventus ha subito 42 gol nel 2021: l’ultima volta che ne ha incassati di più nel massimo torneo risale al 2010 (52).
  • Il Cagliari non è andato a segno in cinque delle sette trasferte di Serie A TIM giocate con Walter Mazzarri in panchina – in questo parziale ha ottenuto tre pareggi e quattro sconfitte.
    Con un successo Massimiliano Allegri potrebbe eguagliare Fabio Capello come numero di vittorie da allenatore in Serie A TIM (252, spareggi esclusi), ma con oltre 40 panchine in meno.

I PROTAGONISTI

  • Dopo i gol realizzati contro Bologna e Venezia, Álvaro Morata potrebbe trovare la rete in tre
    presenze di fila per la prima volta in Serie A TIM – in generale, in campionato non ci riesce dal
    novembre 2019, quando vestiva la maglia dell’Atletico Madrid.
  • Juan Cuadrado ha segnato quattro reti in 15 confronti contro il Cagliari in campionato, solo contro l’Inter (cinque) ha realizzato più gol in Serie A TIM – tuttavia, solo una di queste è arrivata con la maglia della Juventus, nel novembre 2018 in un successo per 3-1.
  • Martín Cáceres ha segnato due reti in quattro gare di Serie A TIM contro la Juventus, contro nessuna avversaria ne conta di più. Il difensore del Cagliari ha esordito nel campionato italiano proprio con i bianconeri, giocando 86 partite spalmate tra il 2009 e il 2019.

LE PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; McKennie, Locatelli, Rabiot; Bernardeschi, Morata, Kean. Allenatore: Allegri.

CAGLIARI (4-4-2): Cragno; Zappa, Ceppitelli, Carboni, Lykogiannis; Bellanova, Deiola, Grassi, Dalbert; Pavoletti, Joao Pedro. Allenatore: Mazzarri.