Juventus, cessione di Romero genera un effetto negativo sul bilancio

Romero

Imago/OneFootball

La Juventus, tramite una nota ufficiale, ha comunicato la cessione di Cristian Romero all’Atalanta. I bianconeri hanno infatti dichiarato: “La società Atalanta B.C. S.p.A., a seguito dell’accordo sottoscritto il 5 settembre 2020, ha esercitato il diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Cristian Romero per un corrispettivo di €16 milioni, pagabile in tre esercizi”.

La Juventus aveva acquistato Romero nel 2019, pagandolo in totale 31,5 milioni di euro. Con la sua cessione ai nerazzurri, però, secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, i bianconeri hanno registrato una perdita di 4,8 milioni di euro: “Tale operazione genera un effetto economico negativo sull’esercizio 2020/2021 pari a € 4,8 milioni, per effetto dell’adeguamento del valore netto contabile del calciatore“.

Ancor più grande è il rimpianto di Agnelli, poi, se si pensa a quanto la Dea rivenderà il difensore al Tottenham. Si parla, infatti, di un’operazione da circa 55 milioni di euro. L’unico modo per recuperare dall’amarezza generata da quest’operazione, andata forse non come si sperava inizialmente, sta tutto nel futuro di Demiral. Se il turco sarà riscattato a 28 milioni di euro, la Juve registrerà infatti una plusvalenza di ben 28 milioni.