Juventus, l’avvocato Matera: “Sentenza fragile, il -15 verrà tolto”

Juventus Matera

(Photo by MARCO BERTORELLO, Onefootball.com)

La Juventus sarà impegnata stasera contro il Friburgo nel match valido per l’andata degli ottavi di finale di Europa League e in programma alle 21:00 allo Juventus Stadium. Ma i bianconeri corrono anche su un altro fronte extra sportivo, quello della battaglia sul caso plusvalenze e sul ricorso effettuato al CONI per annullare il -15 in classifica ricevuto a gennaio. In merito, l’avvocato ed esperto di Giustizia Sportiva Pierluigi Matera dà non poche speranze alla Juventus. Le sue paole riportate a Tuttosport.

Juventus Matera
(Photo by Marco BERTORELLO, Onefootball.com)

Juventus, l’avvocato Matera sull’annullamento del -15: “La suggestione ha prevalso sul diritto, verdetto non regge e la sentenza può essere annullata”

Il mio parere è che sul diritto abbiano finito per prevalere la portata suggestiva e la forza evocativa della vicenda giudiziaria penale. Ma la suggestione non può confondere l’iponione popolare o abbagliare i tecnici. Il verdetto non regge, potrebbe essere annullato“.

Sinceramente non vedo margini per una conferma della sentenza o per un rinvio, che sarebbe possibile solo in scoperta di ulteriori accertamenti sulla vicenda. Ma ormai siamo oltre, e il mancato annullamento permetterebbe alla Juve di rivolgersi poi al Tar. In quel caso non potrebbero ribaltare la penalizzazione, ma chiedere un risarcimento“.

Come detto la suggestione ha prevalso sul diritto, la Corte d’Apello nelle motivazioni di condanna ha citato lo scambio Pjanic-Arthur o la fattura fatta al Marsiglia, ma sono elementi mai utilizzati dalla Procura. Infine il Tar dando ragione alla Juve con la nota non concessa al club, ha aperto una crepa non da poco“.