Juventus, Morata ancora a riposo: ha contratto il citomegalovirus

Morata, Juventus

(Photo LaPresse - Fabio Ferrari)

Non ci sono buone notizie per Andrea Pirlo in vista della sfida di campionato contro l’Hellas Verona. Il tecnico bianconero, ha confermato in conferenza stampa che non recupererà nessuno degli indisponibili per la gara contro gli uomini di Juric.

Nell’elenco dei giocatori non ancora a disposizione dell’allenatore juventino, figura sempre Alvaro Morata. Lo spagnolo è fuori non per i soliti infortuni, ma bensì perché pare abbia contratto il citomegalovirus. Per fare chiarezza sull’origine di questo virus, è intervenuto alla Gazzetta dello Sport, il Professor Fabrizio Pagliasco, virologo dell’Università degli Studi di Milano, direttore sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e membro del Cts lombardo. Ecco la spiegazione dell’esperto: “Si tratta di un virus molto diffuso, che nella maggior parte dei casi nei soggetti immunocompetenti non dà sintomi, ma che inquieta soprattutto nei casi di trasmissione verticale, da madre a figlio, attraverso la gravidanza”. 

E poi ancora: “Tra gli adulti immunocompetenti sono molti i casi asintomatici. Questo virus, infatti, normalmente non provoca alcunché e ha generalmente un decorso benigno. I sintomi si possono presentare, oltre che nel nascituro a rischio, nei pazienti immunocompromessi, come per esempio le persone sieropositive. In questi casi si possono avere infezioni a livello dell’occhio, come le corioretiniti, o a livello dell’esofago, o ancora del fegato come le epatiti, e nei casi peggiori encefaliti e polmoniti. Ma di solito queste manifestazioni si hanno in pazienti davvero immunocompromessi”.

In chiusura: “Sono molti gli adulti immunocompetenti positivi al virus. Molti, non presentano sintomi oppure presentano, come potrebbe essere il caso di Morata, sintomi più o meno variegati e non molto rilevanti. Accade un po’ ciò che accade con la mononucleosi, scatenata da un altro virus ma dal comportamento analogo. In un caso come quello di Morata escluderei forme pesanti. Per quanto riguarda la durata, potrebbe essere di alcune settimane, proprio come la mononucleosi”.

Pirlo in conferenza stampa ha dichiarato che lo spagnolo dovrà stare a completo riposo sino a domenica. La Juventus valuterà poi le sue condizioni a partire dalla giornata di lunedì, con la speranza che l’attaccante possa presto ritornare stabilmente in gruppo.