Juventus-Napoli, ci risiamo: i contagi preoccupano e la sfida torna a rischio

Juventus Napoli

(Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Il mondo torna a fare i conti con l’aumento della curva epidemiologica, dopo l’individuazione e la diffusione della temibile variante Omicron. Il calcio non è da meno, così come il campionato di Serie A che, nell’ultimo turno pre sosta natalizia, ha visto saltare il match tra Udinese e Salernitana. Torna a tener banco la dicotomia di pensiero tra il protocollo della Lega Serie A e le decisioni delle ASL locali. In occasione del match tra la squadra di Cioffi e quella di Colantuono, infatti, il match non è stato rinviato ufficialmente ma, l’ASL campana, ha bloccato la trasferta alla Salernitana. Ora, neanche a dirlo, la minaccia Covid – e principalmente ASL – potrebbe far sì che si ripresenti lo stesso problema in occasione di Juventus-Napoli. Proprio il match che, nella passa stagione, fu il primo precedente dello scontro tra Lega Serie A e ASL.

La sfida tra bianconeri e azzurri, valevole per la 20ª giornata di Serie A e in programma il 6 gennaio alle 20:45, torna a destare preoccupazione. Quanto deciso dall’ASL campana, relativamente al match della Salernitana, ha creato apprensione nei club. La positività di Fabian Ruiz e, infine, le parole del direttore dell’ASL Napoli 2 Antonio d’Amore, ai microfoni di Fanpage, hanno fatto suonare l’allarme.

“Stiamo navigando a vista e abbiamo molta preoccupazione rispetto a Omicron. Il viaggio del Napoli verso Torino? Non è possibile ipotizzare nulla. Bisognerà vedere anche se il governo in cabina di regia prenderà altre decisioni. Alcuni calciatori devono tornare dalle vacanze e Fabian Ruiz non credo possa rientrare in maniera così semplice dalla Spagna. È una situazione sicuramente da monitorare”.

Poche rassicurazioni, anzi, nuove incognite. Aumentano le possibilità che il match possa saltare e che, come accaduto l’anno scorso, possono crearsi nuove spaccature nelle gestione del protocollo. Nel corso della passata stagione, l’ASL di Napoli bloccò la trasferta a Torino dopo la positività di Zielinski. I bianconeri si presentarono allo stadio e, al fischio finale decretato al 45′ per mancanza dell’avversario, si parlò subito di 3-0 a tavolino per la Juventus, ratificato nei giorni successivi. Il Collegio di Garanzia del CONI, nelle fasi finali del campionato, ribaltò la prima decisione intimando di rigiocare il match. Saranno giorni fondamentali per capire se, ancora una volta, il campionato di Serie A – e nello specifico la sfida Juventus-Napoli – sarà soggetto a nuovo rinvii e caos burocratici.