Juventus penalizzata, la Champions sarebbe molto lontana

Juventus Champions

(Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

In giornata sono state rese pubbliche le richieste della Procura Federale contro la Juventus per il caso plusvalenze e queste potrebbero incidere pesantemente sul campionato dei bianconeri. Innanzitutto, bisogna chiarire, che i 9 punti di penalizzazione non sono nè decisi nè sicuri. Si tratta, infatti, della richiesta dell’accusa. La Corte di Appello della FIGC sentenzierà presumibilmente tra il weekend e l’inizio della prossima settimana. A quel punto, tutto sarà più chiaro. Forse. L’insicurezza deriva sia dalla possibilità di ulteriore ricorso sia dal secondo e più tortuoso filone che coinvolge la Juventus riguardante gli accordi per gli stipendi dei calciatori nel 2020. Tuttavia, se dovessero essere accolti i 9 punti di penalizzazione, allo stato attuale delle cose, la corsa Champions della Juventus diventerebbe molto complessa.

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Tra penalizzazioni e Champions, rischio grosso per la Juventus

I bianconeri di Allegri si trovano attualmente al terzo posto con l’Inter a 37 punti. Con l’eventuale penalizzazione la Juventus scenderebbe a 28 al settimo posto e a sei lunghezze dal trio Lazio, Atalanta e Roma che si troverebbero appaiate al quarto posto. Si tratta, ovviamente, di un gioco matematico, ma serve a capire quanto potrebbe incidere una sanzione di questo tipo. Non solo, infatti, il divario sarebbe importante, ma la cosa più preoccupante riguarderebbe la corsa su addirittura tre squadre. Alle sue spalle, invece, ci sarebbero l’Udinese a 25 e l’accoppiata Torino e Fiorentina a 23. Si parla di ipotesi momentanee che il campo potrebbe già stravolgere nei prossimi giorni. Juventus-Atalanta sarà il primo banco di prova in tutti i casi. Sia considerando la situazione per com’è ora, sia per come potrebbe diventare.

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Tuttavia, la Juventus di Allegri ha dimostrato di essere in grado di risalire la classifica e di costruire un importante filotto di successi. Se dovesse realizzarsi la situazione immaginata dalla Procura, i bianconeri hanno tutte le capacità tecniche per potersi imporre nuovamente. Ritornerà a breve Vlahovic, mentre Chiesa ha già dimostrato di essere in buona forma. Per i risultati definitivi nelle aule giudiziarie, invece, si dovrà aspettare.