Juventus, possibile penalizzazione in classifica in caso di condanna

Secondo le nuove inchieste, la manovra stipendi della Juventus potrebbe portare ad alcuni punti di penalizzazione in classifica.

30/11/2022

11:32

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Marco BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

La vicenda Juventus continua a tenere banco su tutte le testate e in questo caso si parla di una possibile penalizzazione. Secondo quanto scrive la Gazzetta dello Sport, ci sono nuovi fascicoli su cui la Procura sta indagando. Fascicoli che potrebbero ulteriormente compromettere la situazione dei bianconeri. Nei mesi passati, la Procura di Torino aveva contestato la Juventus sul caso plusvalenze e sui valori gonfiati di alcuni giocatori, per poter sistemare il proprio bilancio in attivo. Si calcola che nel triennio 19′-20′-21′ i bianconeri abbiano messo a bilancio 156 milioni di plusvalenze fittizie.

L’ultima situazione contestata alla società bianconera riguarda, invece, la manovra stipendi. Durante il Covid, nel 2020, la Juve, in accordo con i suoi calciatori, si sarebbe accordata per sistemare gli stipendi dei giocatori stessi, in modo da correggere il bilancio. Il problema è che la dirigenza juventina, secondo il Pm, avrebbe registrato un risparmio effettivo di 22 milioni, a fronte dei 90 registrati a bilancio. Oltre a ciò mancherebbero ancora all’appello 34 milioni, legata alla manovra stipendi del 2021. Secondo la Rosea, le dimissioni del Cda sarebbero arrivate per evitare un altro falso in bilancio, con conseguente reiterazione del reato.

LEGGI ANCHE: Juventus, Del Piero: «Il fatto che Andrea Agnelli si sia dimesso, è grave»

Juventus Penalizzazione
(Photo by Isabella BONOTTO / AFP) (Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

Penalizzazione per la Juventus?

Stando a quanto riporta la Gazzetta dello Sport, la Giustizia sportiva prevede un articolo, il numero 31 comma 4, che prevede la seguente pena: «penalizzazione di uno o più punti in classifica per la società che, con la falsificazione di documenti contabili o amministrativi, si avvale delle prestazioni di sportivi professionisti con cui non avrebbe potuto stipulare contratti secondo le disposizioni federali vigenti». Il comma 2, dello stesso articolo, prevedrebbe anche pene per la stagione in corso. Ma sarebbe applicabile solo se il bilancio fosse stato ‘truccato’ per permettere l’iscrizione ai campionati precedenti. I Pm di Torino chiederanno il rinvio a giudizio per il possibile processo. Data la numerosa quantità fascicoli da valutare il processo a carico della Juve non si svolgerebbe prima di marzo.

 

Correlati

10:39

30/11/2022

Termina oggi il gruppo C di Qatar 2022. Arabia Saudita-Messico è la sfida decisiva per l’approdo agli ottavi di finale...

Termina oggi il gruppo C di Qatar 2022. Arabia Saudita-Messico è la sfida decisiva...

10:39

30/11/2022

Franck Kessie si offre all’attenzione dell’Inter. Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, l’agente del...

Franck Kessie si offre all’attenzione dell’Inter. Secondo quanto riporta...

10:35

30/11/2022

Serie A

10:21

29/01/2023

L’Inter riesce a rimontare una coriacea Cremonese e si aggiudica i tre punti. Dopo l’iniziale vantaggio firmato da...

L’Inter riesce a rimontare una coriacea Cremonese e si aggiudica i tre punti....

10:21

29/01/2023

10:00

29/01/2023

La Juventus attende il Monza nel match delle 15 della 20esima giornata di Serie A. Dopo il pirotecnico 3-3 con l’Atalanta,...

La Juventus attende il Monza nel match delle 15 della 20esima giornata di Serie A....

10:00

29/01/2023