E’ un momento decisamente complicato quello che sta vivendo la Juventus; i bianconeri, dopo 5 pareggi consecutivi tra campionato e Champions League, sono ripartiti con una sconfitta in casa del Como. Partita decisamente negativa quella disputata dai ragazzi di Tudor che, fin dalle prime battute del match, non sono riusciti a contrastare la corsa, la fisicità e la qualità dei lariani. La Juventus ha bisogno di reagire ma il calendario non aiuta. Real Madrid in Champions e Lazio in campionato, entrambe in trasferta, rischiano di complicare ulteriormente la situazione in casa Juventus. Serve tornare alla vittoria, quel successo che manca dal 13 settembre contro l’Inter. Per cambiare passo è necessario avere un rendimento diverso da parte degli attaccanti.
In estate la Juventus ha rinforzato il reparto offensivo con giocatori importanti; sono arrivati, alla corte di Tudor, David, Openda e Zhegrova. A questo bisogna aggiungere la permanenza di Vlahovic che, unito a giocatori come Conceicao ed Yildiz, dava al tecnico sei attaccanti (tra punte ed esterni) con cui essere protagonista in tutte le competizioni. Fino ad ora però le cose non stanno andando secondo le previsioni come testimoniano i numeri, per nulla positivi, degli attaccanti bianconeri. Iniziamo da David, attaccante da cui ci si aspettava molto visto quanto di buono aveva fatto al Lille. Il gol all’esordio contro il Parma lasciava pensare ad un qualcosa di diverso. David invece non sta dando continuità e le ultime prestazioni sono state non all’altezza del suo valore.
Aveva iniziato benissimo la stagione Vlahovic; il centravanti era stato grande protagonista nel corso delle prime partite regalando punti importanti alla sua squadra. Le ultime uscite, tra titolarità e ingresso a gara in corso, hanno mostrato le difficoltà che sta attraversando l’ex Fiorentina. Il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno, con poche chance di essere rinnovato, potrebbe influire in questa situazione. Giocano poco e non sono stati decisivi Openda e Zhegrova; entrambi devono forse ancora inserirsi nel sistema di gioco bianconero ma il secondo deve fare i conti anche con una condizione fisica non eccellente.
Il giocatore che sta facendo meglio è Yildiz; la rete manca dalla terza giornata ma è uno dei pochi giocatori che prova sempre a fare qualcosa. La sua abilità nell’uno contro uno sono una soluzione offensiva importante all’interno della partita. Lo stesso discorso vale per Conceicao, giocatore fondamentale nel sistema di gioco di Tudor. Lui e Yildiz sembrano essere gli unici, al momento, in grado di cambiare il corso della partita.