Juventus, problema Koopmeiners: dal campo al mercato

Juventus Koopmeiners (Photo by Fabio Ferrari, LaPresse) calcioinpillole.com
La stagione della Juventus è iniziata tra alti e bassi; vero, la squadra non ha mai perso però la vittoria manca dal pirotecnico 4-3 contro l’Inter. Da quel momento 5 pareggi consecutivi, 3 in campionato e 2 in Champions League. I bianconeri devono ancora trovare la continuità necessaria per essere protagonisti in positivo nel corso della stagione. Nonostante l’imbattibilità, la Juventus deve risolvere diversi problemi tra cui quello relativo a Koopmeiners. Il centrocampista, arrivato dall’Atalanta dopo una super stagione con la maglia dei bergamaschi, sembrava potesse essere l’acquisto in grado di cambiare la Juventus. Le aspettative però non sono state rispettate sul campo dove il centrocampista non è riuscito ad esprimere le proprie qualità.
Una stagione non semplice complice anche il cambio di guida tecnica con l’arrivo di Tudor al posto di un Thiago Motta che non è riuscito a replicare il lavoro fatto al Bologna. Un nuovo allenatore si pensava potesse far cambiare l’avventura di Koopmeiners in bianconera. Al momento però la situazione non è migliorata. Ogni volta che è sceso in campo, l’olandese non è mai stato in grado di fornire una prestazione in linea con le sue qualità. Tudor ha provato anche a cambiare ruolo al centrocampista arretrando il raggio d’azione dell’olandese. Tentativo reso vano da prestazioni, ancora una volta, non sufficienti.
Juventus, Koopmeiners non convince: cosa fare a gennaio?
Prima da trequartista, poi da centrocampista; due ruoli diversi, con compiti altrettanto diversi ma con lo stesso risultato: Koopmeiners non è mai riuscito ad incidere come era invece lecito aspettarsi da un giocatore con le sue qualità. L’olandese, al momento, è un problema in casa bianconera. Non si può pensare di schierarlo titolare ma non si può neanche immaginare di lasciarlo sempre in panchina. La Juventus ha un calendario decisamente fitto e per questo ha bisogno di tutti. Eventuali discorsi potranno essere fatti a gennaio quando riaprirà il mercato invernale.
Bisogna però sottolineare come sia difficile ipotizzare una cessione di Koopmeiners; la Juventus, per rientrare dall’investimento fatto e non rischiare una minusvalenza, dovrebbe ricevere una proposta veramente importante. Al momento non sembrano esserci squadre con la voglia di puntare sull’olandese. L’unica ipotesi, per vedere il centrocampista lontano dai bianconeri, sembra quello di un prestito. In una realtà diversa, e magari con meno pressioni, potrebbe tornare quel giocatore ammirato all’Atalanta e che aveva fatto innamorare la Juventus e non solo. La soluzione più probabile però è una permanenza in bianconero fino al termine della stagione con la speranza che Koopmeiners possa trovare quella scintilla per tornare il giocatore che faceva tutta la differenza del mondo.