Juventus, prosciolto l’avvocato bianconero per il caso Suarez

(Photo by Juan Manuel Serrano Arce/Getty Images)

Come riportato dal portale CalcioNews24, ci sono state novità riguardante il caso tra Luis Suarez e la Juventus che due stagioni fa tenne banco nella cronaca sportiva e non solo.

Juventus Suarez
(Photo by Juan Manuel Serrano Arce, Onefootball.com)

Juventus, “caso” Suarez. Prosciolto l’avvocato bianconero ma rinviati a giudizio tre dirigente dell’Università di Perugia

Ripercorriamo in breve la vicenda. Nell’estate 2020, l’attaccante uruguiano (di proprietà del Barcellona) era in trattativa per il passaggio alla Juventus.

I bianconeri però non potevano tesserare il giocatore in quanto avevano esaurito gli slot disponibili per i giocatori extracomunitari.

Il club bianconero organizzò allora un esame presso l’Università per Stranieri di Perugia per permettere al giocatore di ottenere la cittadinanza europea e poterlo tesserare.

Varie indagini successive all’esame però svelarono come lo stesso fosse stato in parte “pilotato” dall’Università con domande accomodanti poste all’attaccante per facilitarne la procedura burocratica.

Suarez poi si trasferì all’Atletico Madrid e la vicenda cadde in un nulla di fatto per il club bianconero.

Oggi l’avvocato della Juventus Maria Cesarina Turco è stata prosciolta da ogni accusa di coinvolgimento dal gup di Perugia, ma ci sono state alcune sentenze per i i dirigenti universitari.

L’ex rettrice dell’Università Giuliana Grego-Bolli, la professoressa Spina e il DG Universiario Olivieri sono sono stati rinviati a giudizio con l’accusa di aver portato vantaggi patrimoniali all’università, aggiungendo ulteriori vantaggi nella creazione di un rapporto privilegiato con la Juventus.