Juventus, rischio esclusione dalle Coppe: la UEFA contro i bianconeri

Juventus

(Photo by MARCO BERTORELLO, Onefootball.com)

In attesa di capire cosa racconterà il finale della stagione sportiva con la Juventus ancora in corsa su tre fronti in Coppa Italia, Europa League e conquista del posto Champions in campionato, i bianconeri sono impegnati da mesi anche in una battaglia fuori dal campo.

Juventus
(Photo by MARCO BERTORELLO, Onefootball.com)

Juventus, oltre il campo: la UEFA segue le indagini a carico dei bianconeri e pensa all’esclusione dalle Coppe

Una prima vittoria c’è stata nella scorsa settimana, con la restituzione dei 15 punti di penalizzazione in Serie A tolti alla squadra a gennaio per il Caso Plusvalenze.

Una questione ancora in divenire perché per quanto la Juventus abbia formalmente vinto il ricorso, una penalizzazione a fine stagione ci sarà in ogni caso seppur di minore entità da quella iniziale.

La Juventus poi dovrà anche affrontare lo spinoso tema sulla Manovra Stipendi effettutata tra dirigenti e giocatori nel periodo della pandemia Covid.

Nel mentre che la Giustizia Sportiva italiana sbrogli la matassa (e i tempi non sono certi), il club bianconero si potrebbe trovare di fronte ad un altro importante ostacolo.

Tutte le indagini che stanno coinvolgendo il club in quusti mesi hanno ovviamente attirato l’attenzione anche della UEFA, che segue con interesse gli sviluppi della vicenda, soprattutto nel filone legato all’Indagine Prisma sulle plusvalenze.

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, la maggior istituzione del calcio europeo potrebbe accusare la Juventus di condotta antisportiva e operare in due modi.

Se la Juventus non si dovesse qualificare alle prossime Coppe Europee, l’esclusione dalle competizioni sliterrebbe di una stagione.

Nel caso invece la Juve dovesse arrivare alla qualificazione (tramite campionato o tramite vittoria dell‘Europa League o della Coppa Italia), la UEFA potrebbe subito decidere di escludere il club dalla prossima annata di tornei internazionali.