TOP5

Juventus-Roma 2-0, Ronaldo e un autogol lanciano i bianconeri

La Roma gioca ma la Juventus vince. Può essere questa la sintesi della gara tra bianconeri e giallorossi valida per la 21esima giornata di Serie A, gli uomini allenati da Andrea Pirlo si sono imposti per 2-0 grazie ad una rete di Ronaldo ed un autogol di Ibanez. In classifica la Juventus scavalca proprio la Roma e si porta al terzo posto con 42 punti. La squadra di Paulo Fonseca resta ferma a 40 punti.

Primo Tempo

Parte meglio la Roma, i bianconeri non riescono a trovare subito le giuste distanze in campo. I giallorossi creano i presupposti per rendersi pericolosi, ma Danilo in due circostanze e Chiellini in una riescono a disinnescare il pericolo. La Juventus però alla prima occasione trova il gol del vantaggio al 13’. Morata appoggia al limite dell’area di rigore per Cristiano Ronaldo, il portoghese, da fermo, carica il tiro e non lascia scampo a Pau Lopez per la rete dell’1-0. Al 20’ la Roma sfiora il pari con una bella conclusione al volo di Cristante, il tiro però termina fuori di pochissimo. Sul capovolgimento di fronte è la Juve ad andare a vicina al gol, sempre con Cristiano Ronaldo, la conclusione del campione portoghese, dopo una deviazione di Kumbulla, si stampa sulla traversa e poi sulla linea di porta, la palla non entra. I bianconeri si rendono pericolosi ancora al 36’ con un’altra conclusione di Cristiano Ronaldo, in questa occasione è bravo Pau Lopez a respingere il tiro. Il primo tempo si chiude con la Juventus in vantaggio per 1-0.

(Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)
Secondo Tempo

La ripresa parte con gli stessi ventidue uomini in campo, Pirlo e Fonseca non effettuano sostituzioni durante l’intervallo. Nella prima fase del secondo tempo i ritmi si abbassano, anche se il copione della gara non cambia, la Roma prova a fare la partita, la Juventus si difende e riparte. I bianconeri sono pericolosi al 55′ con un tiro di Morata che termina fuori di poco. Al 62′ il tecnico dei giallorossi mette mano alla panchina e opta per un triplo cambio. Lasciano il campo Cristante, Borja Mayoral e Villar, al loro posto entrano Diawara, Carles Perez e Dzeko. Risponde Andrea Pirlo che inserisce Cuadrado e Kulusevski per McKennie e Morata. Subito pericoloso uno dei nuovi entrati della Roma. Carles Perez al 67′ impegna severamente Szczesny con una conclusione la volo dal limite dell’area di rigore. La Juventus trova il raddoppio al 69′. Kulusevski serve un pallone solo da spingere in rete, Ibanez nel tentativo di anticipare Cristiano Ronaldo realizza uno sfortunato autogol. Cambia dunque il punteggio, i bianconeri si portano sul 2-0. La Roma prova a rientrare in partita, ma i giallorossi non riescono a trovare il giusto guizzo sotto porta. Il match termina con la vittoria dei bianconeri.

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Share
Published by
Raffaello Lapadula