Juventus-Spezia 1-0: Morata regala la vittoria ad Allegri

Juventus Spezia

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

La Juventus batte per 1-0 lo Spezia e consolida il quarto posto in Serie A. I ragazzi di Allegri si portano a quota 53 punti, staccando l’Atalanta di ben sei lunghezze, in virtù della sconfitta degli orobici in casa della Roma. La rete della vittoria la realizza Alvaro Morata, che nel primo tempo approfitta di un disimpegno sbagliato di Provedel e deposita in rete su assist di Locatelli. Ora i bianconeri si candidano con forza ad essere la favorita assoluta per il posto in Champions League, consci di un calendario certamente non proibitivo ed un buon momento di forma psicofisica.  Con questo andamento e con le incertezze delle prime della classe, il sogno Scudetto, ad oggi, non sembra cosi impossibile

Juventus-Spezia: la cronaca

I bianconeri gestiscono il primo tempo senza troppi problemi, manovrando con pazienza in fase di possesso ed aggredendo alti in fase di non possesso. Dopo il primo squillo di Arthur arriva la rete del vantaggio bianconero, realizzata da Alvaro Morata: lo spagnolo si fa trovare pronto su un disimpegno sbagliato degli ospiti, e, servito da Locatelli, deposita in rete per l’1-0. Prima dell’intervallo va vicino al raddoppio Juan Cuadrado, ma anche il suo tiro viene disinnescato ottimamente da Provedel. I bianconeri contengono gli avversari senza troppe difficoltà, tentando costantemente la ripartenza per chiudere definitivamente il match. Nella ripresa lo Spezia entra in campo più cattivo, ed intorno al 50′ sfiora il pareggio con un colpo di testa in area di Agudelo, che viene bloccato da Szczesny.

I ritmi del match si alzano di minuto in minuto, e la partita diventa sempre più fisica. I liguri tentano di prendere spesso l’iniziativa, cercando di scalfire la difesa bianconera con degli insidiosi movimenti in profondità. La qualità di Verdi e Agudelo infastidisce in più occasioni la retroguardia di casa, che spesso è costretta a ricorrere al fallo. I ragazzi di Thiago Motta prendono sempre più campo con personalità e qualità, ma gli affondi sono troppo delicati, e la Juve regge agilmente gli urti dei liguri. Nell’ultimo quarto d’ora il match si intensifica ulteriormente e i capovolgimenti di fronte sono frequenti. Lo Spezia attacca con coraggio ma non trova il pareggio, e la Juventus riesce a conservare il risultato. Nel finale sfiora la rete ancora Cuadrado, che dopo uno splendido 1v1 sulla destra, mette la palla in mezzo, trovando il vuoto. Il match finisce con la vittoria dei bianconeri, che consolidano il quarto posto in Serie A.