Juventus, ultima chance per Koopmeiners: l’olandese non può fallire

Juventus Koopmeiners (Foto di Marco Alpozzi, Lapresse) calcioinpillole.com
Terminata la sosta per le nazionali, riparte la Serie A. La Juventus affronterà l’Inter in un match che è un grande classico del massimo campionato italiano. Siamo solo alla terza giornata ma il derby d’Italia può dare già delle indicazioni precise per quanto riguarda la stagione delle due squadre. I bianconeri, con una vittoria, otterrebbero la terza vittoria consecutiva mandando a meno 6 i rivali dei nerazzurri. Per quanto riguarda i ragazzi di Chivu, serve una reazione dopo la sconfitta casalinga contro l’Udinese. Vincere a Torino non sarà per nulla semplice ma Lautaro e compagni vogliono mandare un messaggio importante alla Juventus e al campionato.
In casa bianconera tengono banco le condizioni di Conceicao; l’esterno offensivo, infortunatosi in nazionale, è ancora in dubbio per il derby d’Italia contro l’Inter. L’eventuale assenza dell’attaccante rappresenterebbe un problema per Tudor nonostante l’abbondanza offensiva di cui il tecnico della Juventus dispone. Zhegrova non gioca una partita ufficiale dallo scorso 14 dicembre e non può avere i novanta minuti nelle gambe; Openda è arrivato da poco e ha bisogno di tempo per adattarsi al sistema di gioco bianconero. Proprio per questo, al fianco di Yildiz (alle spalle della punta) non bisogna escludere la presenza di Koopmeiners. Il centrocampista olandese, entrato dalla panchina nelle prime due di campionato, rischia di avere l’ultima chance per dimostrare il suo valore.
Juventus-Koopmeiners: contro l’Inter per svolare la stagione
Arrivato dall’Atalanta, ci si aspettava qualcosa in più da Koopmeiners visto quanto aveva dimostrato con la maglia di bergamaschi. La prima stagione in bianconero non è andato nel migliore dei modi con l’olandese in difficoltà nel trovare la posizione giusta per dare fastidio alla difesa avversaria. Se ci sta una partita in cui Koopmeiners può rinascere, quella è proprio il derby d’Italia. Un match carico di fascino che può cambiare la stagione di un solo giocatore. Il centrocampista dovrebbe avere una chance dal primo minuto considerando la situazione trequartisti.
Tudor lo vede dietro alle due punte e non nella linea dei due di centrocampo dove dovrebbe svolgere anche compiti difensivi. La difesa dell’Inter ha dimostrato, sia nel precampionato sia contro l’Udinese, di essere non propriamente centrata. I nerazzurri faticano soprattutto a contenere gli inserimenti alle spalle dei difensori; una caratteristica in cui Koopmeiners è molto abile. Occhio dunque alla possibile sorpresa in casa Juventus con Chivu pronto a lanciare, dal primo minuto, Akanji. Il difensore, bravo nel correre all’indietro, può contenere gli attacchi alle spalle del trequartisti bianconeri. Il campionato sta per rincominciare con Juventus-Inter pronta ad incendiare la terza giornata della Serie A; un match dove Koopmeiners potrebbe essere il protagonista inatteso.