Koscielny si ritira, l’ex Arsenal dice addio al calcio giocato

Koscielny

(Photo by ROMAIN PERROCHEAU, Onefootball.com)

La notizia era ufficiosa già da qualche mese, ma ora è diventata ufficiale. Il difensore centrale francese Laurent Kosclielny ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato. Il giocataore ha comunicato la sua decisione alla stampa transalpina.

Koscielny si ritira, il difensore ex Arsenal dice basta al calcio giocato

Classe 1985, a 36 anni compiuti Koscielny appende gli scarpini al chiodo. Il giocatore ha vestito come ultima maglia della carriera quella del Bordeaux in Ligue 1. L’ultima presenza da titolare risale allo scorso 22 dicembre, poi dopo una panchina datata 23 gennaio Koscielny è finito fuori rosa ai Girondini. Si ipotizzava di problematiche fisiche, ma si trattava già di un ritiro ufficioso reso reale nella giornata odierna.

Koscielny
(Photo by NICOLAS TUCAT, Onefootball.com)

Inizia la carriera professionistica a partire dalla stagione 2003/2004 partendo in patria vestendo le maglie di Limoges, Guingamp e Tours. Nella stagione 2009/2010 passa al Lorient in Ligue 1. Resta solo una stagione, perché nel 2010/2011 passa all’Arsenal.

Koscielny legherà gran parte della sua carriera ai Gunners. Assieme all’Arsenal totalizzerà 353 presenze in tutte le competizioni segnando 27 gol e fornendo 5 assist. Nelle 9 stagioni passate con la maglia dell’Arsenal, Koscielny ha conquistato 3 volte la FA Cup e 3 Community Shield.

Chiude la carriera tornando in Francia al Bordeaux, dalla stagione 2019/2020. Con i Girondini gioca fino al gennaio di quest’anno totalizzando 65 presenze in due anni e mezzo.

Con la nazionale francese Koscielny ha totalizzato 55 presenze partecipando agli Europei 2012, al Mondiale 2014 e all’Europeo 2016. Ad Euro 2016 gioca titolare come leader difensivo della Francia, perdendo la finale del torneo contro il Portogallo ai supplementari. Salta il Mondiale 2018 per infortunio.