La classifica degli allenatori più spendaccioni: tre italiani nella top 10

allegri conferenza stampa

(Getty Images) - calcioinpillole.com

Il Sun inglese ha stilato la classifica dei dieci allenatori che hanno fatto spendere più soldi ai propri club. Nella lista presenti tre italiani

Ci sono allenatori esigenti, e altri meno. Ma è chiaro che in base alle capacità economiche del club in cui si allena cambiano di molto le possibilità di pretesa. Chi è tecnico di una big ha sempre più margini di manovra e scelta, è chiaro. E in tal senso, il SUN ha stilato la classifica dei dieci allenatori più spendaccioni, ovvero quelli che hanno fatto spendere più soldi ai club in cui hanno allenato. Non è una sorpresa scoprire che comanda la graduatoria il mitico Pep Guardiola, il quale sulla panchina di Barcellona, Bayern Monaco e infine Manchester City ha fatto richieste di giocatori, poi accontentate, per quasi 2 miliardi di euro. Una barca di soldi, o di più, se ci pensiamo. Gli ultimi grandi acquisti del suo attuale club, il Manchester City, sono stati Mateo Kovacic e Josko Gvardiol, quest’ultimo pagato ben 90 milioni di euro. Se risaliamo ai tempi di Pep al Barca, ricorderemo il maxi acquisto di Zlatan Ibrahimovic per 70 milioni, o quello di Vidal al Bayern per 42 milioni. Ma attenzione, lella particolare graduatoria sono presenti anche tre italiani.

Allenatori spendaccioni: c’è Allegri

Come apprendiamo dalla classifica del SUN, al terzo e al quarto posto si trovano due italiani: Carlo Ancelotti e Massimiliano Allegri. Il primo, soprattutto tra Milan e Real Madrid, ha fatto spendere ai propri club ben 1,63 miliardi di euro. L’ultimo grande acquisto è stato quello di Jude Bellingham dal Borussia Dortmund, per 120 milioni. Quanto ad Allegri, allenatore della Juventus, ammonta 1,4 miliardi la spesa fatta dai club in cui ha allenato per il mercato in entrata. L’altro italiano presente, più basso nella particolare classifica, ottavo, è Antonio Conte con una spesa di poco più di un miliardo. Di seguito la top ten completa:

  1. Pep Guardiola – 1,98 miliardi di euro
  2. Josè Mourinho – 1,86 miliardi di euro
  3. Carlo Ancelotti – 1,63 miliardi di euro
  4. Massimiliano Allegri – 1,4 miliardi di euro
  5. Diego Pablo Simeone – 1,21 miliardi di euro
  6. Manuel Pellegrini – 1,2 miliardi di euro
  7. Thomas Tuchel – 1,19 miliardi di euro
  8. Antonio Conte – 1,16 miliardi di euro
  9. Mauricio Pochettino – 1,15 miliardi di euro
  10. Jurgen Klopp – 1,13 miliardi di euro