La classifica dei campionati più spendaccioni: Arabia al secondo posto, sorpresa Serie A

Classifica dei campionati più spendaccioni nel mercato: sorpresa Serie A

Classifica dei campionati più spendaccioni nel mercato: sorpresa Serie A (Getty Images) - calcioinpillole.com

Transfermarkt ha stilato la classifica delle Leghe in base ai soldi spesi in questo mercato. Chi sarà stato il più spendaccione? Non è l’Arabia Saudita 

Il mercato estivo è terminato, e non possiamo dire che non ha regalato sorprese, alcune assurde altre estremamente entusiasmanti. Sicuramente, è stata una finestra di compravendite fortemente rivoluzionata dalla scesa in campo dei club della Saudi Pro League, il massimo campionato dell’Arabia Saudita. Dopo il trasferimento di Cristiano Ronaldo all’Al Nassr, un fenomeno coinvolgente la sta facendo adesso da padrone nel calciomercato. Tanti, tantissimi i calciatori migrati in Arabia Saudita quest’estate in cambio di ingenti somme di petrodollari. Dalla Premier League, dalla Ligue 1, dalla Serie A, dalla Liga spagnola sono partiti innumerevoli campioni e ottimi giocatori. Era opinione diffusa, dunque, che fossero stati i club di Saudi Pro League ad aver speso di più in questo mercato. La classifica di Transfermarkt dice altro.

Quali club hanno speso di più? Serie A in attivo

Come riporta Transfermarkt, i club dell’Arabia Saudita hanno sicuramente immesso una enorme quantità di denaro sul mercato europeo dei calciatori. La cifra complessiva stimata è di 901, 32 milioni di euro. Ma c’è chi ha speso di più, molto di più. Chi? I club della Premier League. Sono proprio i club inglesi a rappresentare il campionato più spendaccione nell’ultima sessione di mercato, con 2,8 miliardi di euro investiti. I club di Premier hanno fatto cessioni per 1,52 miliardi, e hanno dunque chiuso con un saldo negativo di 1,28 miliardi di euro. Al terzo posto troviamo con sorpresa la Ligue 1 come campionato più spendaccione: quasi 900 milioni di euro investiti e 877 milioni di euro di entrate. Saldo negativo dunque di 21 milioni. Nota molto positiva per la Serie A, al quarto posto della classifica con 854 milioni di euro spesi ma più di 1 miliardo guadagnato. Simile la Bundesliga (poco meno di 750 milioni di spesi ed entrate per 1,05 miliardi). Il campionato più spilorcio è stato invece quello de LaLiga, a causa delle leggi economiche ben più rigide: 440,85 milioni spesi, 570,80 milioni guadagnati.