La classifica marcatori mondiale del 2020: Re Lewandowski, poi tre “italiani”

Classifica marcatori anno solare

Donato-FC Bayern/Pool via Getty Images)

Inizia il 2021, inizia un nuovo anno di gol e marcatori. Prima di iniziare con altre 365 giorni di reti ed emozioni, però, facciamo i conti dell’anno appena passato. Chi ha segnato più gol nel mondo del calcio anno 2020? Scopriamo la classifica marcatori assoluta dell’anno solare appena terminato.

Partite ufficiali: regna Lewandowski, poi tre “italiani”

Chi ha segnato più gol considerando tutte le partite ufficiali giocate nel 2020, e cioè campionati, coppe nazionali, continentali ed intercontinentali?

La risposta è Robert Lewandowski. Il bomber del Bayern Monaco ha timbrato il cartellino ben 45 volte nel 2020 con una media di un gol ogni 78 minuti giocati: 45 reti in 40 partite. Alle spalle di Lewandowski ben tre calciatori della Serie A.

Robert Lewandowski, top 100
OneFootball – (Photo by Matthias Hangst/Bongarts/Getty Images)

Al secondo posto c’è Cristiano Ronaldo. L’attaccante portoghese ha segnato una rete ogni 83 minuti: 41 gol in 39 gare e scavalcherebbe Lewandowski e chiunque altro se si considerassero soltanto i gol segnati in campionato. Chiude il podio Romelu Lukaku. Il belga ha segnato 35 reti in 47 partite. Subito dopo Ciro Immobile che ha messo a segno 34 gol in 39 gare.

Cristiano Ronaldo
(Photo by David Ramos/Getty Images)

Dopo il terzetto “italiano”, un altro “tedesco”: Erling Haaland. L’attaccante norvegese del Borussia Dortmund ha messo a segno 33 gol in 32 partite ed ha una media di un gol ogni 73 minuti di gioco: nessuno come lui nella top ten della classifica marcatori dell’anno solare. Per scoprire il sesto classificato dobbiamo andare in Corea del Sud e ricordare Junior Negrao, 34enne brasiliano con trascorsi in Europa e che oggi gioca nello Hyunday Ulsan: per lui quest’anno 33 reti in 36 gare. Il 27enne Jean-Pierre Nsame, invece, ha chiuso il 2020 anch’egli con 33 reti messe a segno, però, in 38 gare con lo Young Boys, tra Svizzera e competizione euoropee. Marcel Hernandez, 31enne cubano del Cartagines in Costarica, ha segnato 30 gol in 40 partite posizionandosi all’ottavo posto della classifica marcatori mondiale. Nono è invece il  Rauno Sappinen, estone del Flora: 29 gol in 35 partite. Chiude la top ten il keniota 24enne Michael Olunga che con i giapponesi del Kashiwa Reysol ha siglato 29 reti in 34 partite.

Haaland
(Photo by Lars Baron/Getty Images