La classifica marcatori mondiale del 2022

Nel 2022 è Kylian Mbappè il numero uno nella classifica marcatori mondiale del 2022. Il francese, fra Paris Saint-Germain e Nazionale francese, è riuscito a realizzare 44 gol in 43 incontri disputati. Meglio di Lewandowski e di Haaland, che si fermano rispettivamente a 38 e 37. Il miglior italiano è Ciro Immobile 14esimo, l’altro rappresentante della Serie A nella top 30 è Lautaro Martinez.

Mbappè
(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Marcatori 2022, nessun italiano in top 10

Kylian Mbappè è il miglior marcatore dell’anno solare 2022. Il francese, con le maglie di PSG e Nazionale francese, ha totalizzato 44 gol in 43 presenze ufficiali, con una media di una rete ogni 83 minuti. Al secondo posto c’è Robert Lewandowski, che tra Bayern Monaco, Barcellona e Nazionale polacca ha realizzato 38 gol in 41 partite. Un gol in meno per Erling Braut Haaland, ma con una media decisamente migliore perché il norvegese ha giocato in totale 35 gare con Borussia Dortmund, Manchester City e Nazionale.

Alla pari del centravanti dei Citizens c’è Christophe Nkunku. 37 centri in 50 gare totali fra Lipsia e Nazionale francese, con il rammarico di aver saltato il Mondiale in Qatar in quella che è la sua miglior stagione finora. Al quinto posto il primo giocatore che non milita in uno dei top 5 campionati, ossia Mehdi Taremi che con il Porto e la Nazionale iraniana ha segnato 34 reti in 46 presenze. Al sesto posto a pari merito ci sono Amahl Pellegrino del Bodo Glimt e Karim Benzema del Real Madrid, a quota 31 gol – in 41 partite il norvegese, in 35 il francese.

A quota 30 c’è Harry Kane, seguito da Wissam Ben Yedder a 29 ed un poker a quota 25, ossia Darwin Nuñez, Neymar, Sadio Manè e Mo Salah.

haaland gol
(Photo by Naomi Baker/Getty Images)

Immobile nella top 20, Lautaro nella top 30

Il primo e unico italiano è Ciro Immobile, a segno 23 volte nel 2022, mentre Lautaro Martinez, altro unico rappresentante della Serie A, è a quota 22 insieme a Gonçalo Ramos e a Ivan Toney.