La Dea vuole fare la storia in Europa League: la preview di Atalanta-Lipsia

L'Atalanta sfida il Lipsia in Europa League questa sera alle ore 21:00, per portare un pezzo di storia a Bergamo: la preview del match.

14/04/2022

12:00

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Stuart Franklin/Getty Images)

L’ora della verità è sempre più vicina, l’orologio va avanti ed il ticchettio delle lancette si fa sempre più assordante nella testa dei tifosi orobici. Atalanta-Lipsia è alle porte, alle ore 18:45 di questa sera si disputerà un match che potrebbe segnare la stagione e la storia della Dea in Europa League. Il primo round della sfida tra i bergamaschi ed i tedeschi è terminato sul punteggio di 1-1, che rimanda tutto alla gara di questa sera. Buone notizie tra i convocati dell’Atalanta, che ritrova Freuler. Il Gewiss Stadium è pronto ad accogliere Gasperini ed i suoi uomini in un’atmosfera rovente con 20mila tifosi pronti a spingere la squadra. Dall’altra parte ci sarà un Lipsia combattivo, che non si risparmierà contro l’Atalanta e attaccherà come sa fare. Di seguito ecco la preview del match estratta direttamente dal sito ufficiale dell’UEFA.

Atalanta-Lipsia: la preview del match

Atalanta-Lipsia
(Photo by Stuart Franklin/Getty Images)

Cosa è successo all’andata

LEGGI ANCHE: Atalanta-Lipsia, Gasperini: “Vogliamo la semifinale”

Dopo una striscia di quattro vittorie consecutive nei playoff, l’Atalanta si è fermata sull’1-1 di fronte alla Red Bull Arena e al Lipsia. Il match è stato aperto da una sensazionale rete di Muriel al 17′, che con una traiettoria formidabile ha fatto saltare sugli spalti e dal divano i tifosi orobici. A spegnere le speranze dell’Atalanta di conquistare subito una vittoria ci ha pensato uno sfortunato autogol di Zappacosta, che ha pareggiato i conti dopo un rigore parato da Musso. Tutto rimandato alla sfida di questa sera dunque, dove servirà una vittoria per volare in semifinale.

Statistiche

Atalanta

Nelle ultime cinque partite (tutte le competizioni, dalla più recente): SPSVV
Situazione attuale: 8° in Serie A

Lipsia

Nelle ultima cinque partite (tutte le competizioni, dalla più recente): VPVPV
Situazione attuale: 4° in Bundesliga

Le parole degli allenatori

Gasperini

“Non posso prevedere cosa accadrà, parliamo di due squadre che vogliono vincere. Arrivare in semifinale sarebbe un traguardo importantissimo, raggiunto pochissime volte dalle squadre italiane negli ultimi anni. Due stagioni fa siamo stati a un minuto dalla semifinale di UEFA Champions League, il punto più alto che abbiamo raggiunto in Europa”.

Tedesco

“Aspettiamo la trasferta di Bergamo perché siamo in buona forma. Ma abbiamo analizzato anche l’andata. Abbiamo concesso tante occasioni, forse troppe, anche se ne abbiamo create molte. Abbiamo commesso tanti, troppi, errori non forzati senza nessuna pressione. Con tutto il rispetto dell’Atalanta e del loro stile, ci siamo messi troppo spesso in difficoltà. Domani dobbiamo fare meglio”.

Le probabili formazioni di Atalanta-Lipsia

ATALANTA (4-2-3-1): Musso; Hateboer, Demiral, Palomino, Zappacosta; Scalvini, De Roon; Pessina, Koopmeiners, Pasalic; Zapata. All. Gasperini.

LIPSIA (3-5-2): Gulacsi; Simakan, Orban, Gvardiol; Henrichs, Laimer, Kampl, Dani Olmo, Angelino; Nkunku, André Silva. All. Tedesco.

Correlati

L’ex calciatore dell’Atalanta, Glenn Stromberg, si è espresso in merito al match fra la Dea e il Lipsia, valido per...

L’ex calciatore dell’Atalanta, Glenn Stromberg, si è espresso in merito...

10:15

14/04/2022

19:49

13/04/2022

Dopo il ricordo respinto per Bologna-Inter e per Atalanta-Torino, il Collegio di Garanzia dello Sport respinge un altro ricorso:...

Dopo il ricordo respinto per Bologna-Inter e per Atalanta-Torino, il Collegio di...

19:49

13/04/2022