La Lega Serie A ha deciso, alle elezioni federali voterà Gravina

Gravina

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

La Lega Serie A ha rotto gli indugi ed ha deciso di votare Gabriele Gravina alle prossime elezioni federali. La votazione si terrà il prossimo 22 febbraio, il voto della Lega Serie A pesa per un 12% del totale.

Il 22 febbraio il calcio italiano sarà chiamato a scegliere il proprio presidente. La Lega Serie A, ha scelto in data odierna di rendere pubblico il proprio candidato. I club (17 su 20) hanno scelto in nome della continuità, sosterranno Gabriele Gravina, il presidente uscente il cui mandato è in scadenza. La decisione è stata resa nota al termine dell’assemblea di Lega tenutasi oggi. Al termine dell’assemblea è stato il presidente Dal Pino a comunicare la decisione dei club: “Preso atto delle singole designazioni consegnate direttamente all’attuale presidente della Figc, la Lega di serie A si è espressa a favore della sua candidatura, manifestando grande apprezzamento per il lavoro svolto fino ad ora”.

Le altre componenti della Federcalcio non hanno ancora espresso il proprio candidato. Detto del voto della serie A che vale il 12%, ecco quanto contano gli altri nel computo totale: Lega Dilettanti 34%, Lega serie B 5%, Lega Pro 17% (che attraverso il suo presidente Francesco Ghirelli ha anticipato appoggio a Gravina), Associazione Italiana Calciatori 20%, allenatori 10%, arbitri 2%.

Il nuovo Statuto federale prevede che venga eletto presidente chi avrà la maggioranza semplice dei voti validamente espressi. In parole più semplici: il 50%+1.