La Liga parade: il meglio e il peggio della 9a giornata

Depay Liga

Photo by Alex Caparros/Getty Images

Scende in campo anche La Liga dopo la sosta per le partite delle nazionali. Il turno si concluderà con le due partite in programma questa sera più le due da recuperare a data da destinarsi, ma il weekend ci ha lasciato ugualmente tanti spunti di riflessione. Riviviamoli insieme.

LA PARTITA DEL GIORNO

Riprende il volo del Barcellona dopo la sconfitta contro l’Atletico Madrid. I blaugrana tornano alla vittoria nella partita di cartello contro il Valencia con un 3-1 arrivato grazie ai gol di Ansu Fati, Memphis Depay e Philippe Coutinho. La situazione per Koeman resta ancora difficile, vista soprattutto la classifica e quel settimo posto che non piace alla dirigenza, ma il ritorno dei tre punti è comunque un segnale rassicurante.

LA SQUADRA TOP

Con una partita in più, ma in cima alla classifica. La Real Sociedad ha iniziato benissimo anche questo campionato e grazie alla vittoria sul Maiorca scavalca il Real Madrid e si piazza al primo posto, in attesa dei due recuperi del campionato. Basta il gol allo scadere di Lobete per riprendere il passo in una stagione che potrebbe regalare grandi soddisfazioni al club che fino a oggi ha subito soltanto una sconfitta.

LA SQUADRA FLOP

Non è una stagione ricca di soddisfazioni per il Villarreal che negli anni passati ci aveva abituati a un calcio molto diverso. Questa volta i risultati stentano ad arrivare e anche nell’ultimo turno i campioni di Europa League hanno dovuto lasciare il bottino a causa della vittoria dell’Osasuna per 2-1.

IL TOP PLAYER

La corona questa volta passa sul capo di Memphis Depay, il trascinatore per eccellenza del Barcellona. L’olandese è a quota 4 gol segnati in questa Liga ed è il riferimento offensivo del quale i blaugrana avevano disperatamente bisogno. Anche se l’avvio è stato turbolento per tutto il club, Memphis ha saputo riadattare la mira e diventare una vera e propria arma letale. Con un Ansu Fati in grande forma e il ritorno del Kun Aguero il Barcellona adesso è in mani sicure.

LA FOTO DEL GIORNO

La turbolenta estate di Sergio Aguero si è definitivamente conclusa. Dopo l’addio strappalacrime con il Manchester City, la sua casa per dieci anni, l’argentino ha fatto ritorno in Liga per giocare al fianco del suo amico Leo Messi che nel frattempo ha cambiato destinazione. La delusione prima e un infortunio poi gli avevano impedito di esordire con la nuova maglia, ma nella vittoria contro il Valencia c’è stato spazio anche per lui.