La Liga riparte all’insegna della consuetudine: chi ha fatto meglio?

La Liga spagnola è ripartita all’insegna di un sostanziale continuum rispetto all’ultimo campionato vinto dall’Atletico Madrid. Tutte le prime quatto classificate della scorsa stagione infatti (Atletico appunto, Real, Barcellona e Siviglia) hanno vinto i loro incontri di apertura nel pieno rispetto dei pronostici. Ma chi ha fatto meglio?

I campioni in carica di Simeone hanno vinto a fatica contro il Celta Vigo in trasferta grazie ad una doppietta di Angel Correa, ex obiettivo del Milan. Esordio per De Paul: l’argentino, grande colpo di mercato estivo, è chiamato a calarsi velocemente nella nuova realtà per dare quella qualità necessaria al calcio pragmatico di Simeone.

Discorso diametralmente opposto per le altre tre pretendenti al titolo. Il Barcellona, nella prima senza Messi, ha schiantato 4-2 la Real Sociedad mostrando buone trame di gioco e un Braithwaite sugli scudi con una doppietta. I catalani non hanno patito l’assenza del loro ex leader e sembrano destinati ad una stagione da protagonisti.

Stesso discorso per il Real di Carlo Ancelotti. I Blancos hanno battuto con un sonoro 4-1 l’Alaves in trasferta grazie alla doppietta di un ispiratissimo Benzema, al goal di Nacho e al sigillo di Vinicius. Il club di Florentino Perez pare essere quello più rodato e la voglia di togliere il titolo ai cugini potrebbe fare tutta la differenza del mondo.

Infine, chiudiamo con il Siviglia: la netta vittoria per 3-0 contro il Rayo Vallecano grazie alla doppietta di Erik Lamela e al goal di En-Nesyri candidano la squadra del DS Monchi come la favorita per confermare il prezioso posto Champions. Mettetevi comodi dunque: la Liga è ripartita alla grande.