La Liga, sedicesima giornata: L’Atletico Madrid per consolidare la vetta

Atletico Madrid

(Photo by OSCAR DEL POZO/AFP via Getty Images)

La Liga non si ferma, ed è pronta ad aprire i battenti per la sedicesima giornata di campionato che inizia oggi con quattro partite in programma e terminerà tra domani e dopo domani con le restanti sei sfide.

Siviglia-Villareal (martedì 29 dicembre ore 17.00)

Scontro importante al Sanchez Pizjuan tra la sesta e la quarta in classifica. Il Siviglia proverà ad annullare il distacco di tre punti sui rivali odierni. Gli andalusi però hanno giocato al momento due gare in meno. La squadra allenata da Lopetegui è reduce dal successo per 1-0 sul campo del Valencia prima di Natale. Il Villareal di Unai Emery, invece, sta vivendo uno dei momenti migliori della sua storia recente, è imbattuto da 19 gare in tutte le competizioni.

Barcellona-Eibar (martedì 29 dicembre ore 19.15)

I catalani dovranno fare a meno di Messi rimasto in Argentina a curare un infortunio alla caviglia. La squadra di Koeman, reduce da tre vittorie nelle ultime quattro gare di campionato, riceverà la visita del pericolante Eibar. Gli ospiti sono al momento quartultimi ne’ La Liga con un punto di vantaggio e una partita in più sul Valladolid che al momento sarebbe retrocesso.

Cadice-Valladolid (martedì 29 dicembre ore 21.30)

Proprio il Valladolid del presidente Ronaldo Luiz Nazario e dell’allenatore Sergio, sarà impegnato in una delicata sfida salvezza sul campo del Cadice. I padroni di casa, dopo un buon avvio di stagione, sono reduci da tre sconfitte consecutive e rischiano di essere risucchiati nelle zone basse della classifica.

Levante-Betis Siviglia (martedì 29 dicembre ore 21.30)

Il Betis per dare forza al suo sogno europeo, il Levante per cercare di costruire mattone dopo mattone un’altra salvezza. I padroni di casa al Ciutat di Valencia hanno perso una sola volta in campionato sino a questo momento. Gli ospiti sono reduci da quattro sconfitte nelle ultime cinque trasferte, sarà una gara dal pronostico totalmente aperto.

Granada-Valencia (mercoledì 30 dicembre ore 17.00)

Un Valencia in crisi nera è atteso dall’insidiosa trasferta sul campo del Granada. I padroni di casa sono tra le grandi rivelazioni di queste ultime due stagioni ne’ La Liga. Al momento la squadra allenata da Diego Martinez occupa il settimo posto in classifica. I pipistrelli, invece, sono al momento quattordicesimi ed hanno disperato bisogni di punti salvezza.

Atletico Madrid-Getafe (mercoledì 30 dicembre ore 19.15)

La squadra di Diego Pablo Simeone vuole consolidare il primato. I Colchoneros al Wanda Metropolitano hanno lasciato solo le briciole agli avversari. Sei vittorie ed un pareggio lo score sino a questo momento, con soli 2 gol subiti, per una squadra che in tutto il campionato ha subito 5 miseri gol. Una forza difensiva impressionante, per un Atletico Madrid che punta dritto al titolo. Non ci sarà Diego Costa che ha chiesto la rescissione del contratto, l’attacco sarà guidato da Luis Suarez. Compito quasi proibitivo per il piccolo Getafe che naviga a centro classifica con 17 punti.

Celta Vigo-Huesca (mercoledì 30 dicembre ore 19.15)

Il Celta Vigo è una delle squadre più in forma del momento con 4 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 5 partite di campionato. Gli uomini di Eduardo Coudet proveranno a dare seguito alla striscia positiva contro l’Huesca. Gli ospiti, sono penultimi in classifica ed hanno vinto una sola volta in tutta la stagione sino a questo momento.

Elche-Real Madrid (mercoledì 30 dicembre ore 21.30)

I Blancos di Zinedine Zidane vorranno dare seguito all’ottimo periodo di forma. 15 punti totalizzati nelle ultime 5 gare di campionato, per continuare a mettere pressione all’Atletico Madrid primo a pari punti, ma con due partite in meno, non vi è altra via che la vittoria. L’Elche, dal canto suo, ha obiettivi profondamente diversi, la squadra di Jesus Munoz Calonge proverà a salvarsi. In casa ha vinto una sola partita in campionato, ma ha concesso pochissimo a tutti gli avversari.

Athletic Bilbao-Real Sociedad (giovedì 31 dicembre ore 14.00)

Il derby basco ha sempre il suo grande fascino. La Real Sociedad dopo il perentorio avvio di stagione, si è sgonfiata durante il mese di dicembre dove ha ottenuto 3 sconfitte consecutive. L’Athletic Bilbao, dal canto suo, sospeso nel limbo della metà classifica con 18 punti, è alla ricerca di un successo che gli permetta di poter sognare quanto meno l’Europa League.

Osasuna-Alaves (giovedì 31 dicembre ore 16.15)

A Pamplona i padroni di casa dell’Osasuna sono alla ricerca di disperati punti salvezza. La squadra di Jagoba Arrasate è ultima in classifica ed ha ottenuto 1 solo punto nelle ultime 5 partite. L’Alaves, invece, è reduce dal successo in casa contro l’Eibar e vorrà ottenere altri punti importanti per mantenersi distante dalle zone calde della classifica.