La Sampdoria sbanca Bergamo: 1-3 il risultato finale

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Colpaccio della Sampdoria sul campo dell’Atalanta. I doriani si impongono con un netto 3-1 e centrano così la terza vittoria di seguito. Secondo sconfitta consecutiva, invece, per l’Atalanta. In classifica i bergamaschi vengono raggiunti proprio dai blucerchiati a 9 punti. Si conferma anche la tradizione che vuole vincente Ranieri negli scontri con Gasperini, il tecnico romano, infatti, in carriera ha perso solo una volta contro l’avversario odierno.

Al 12’ la Sampdoria è già in vantaggio. Damsgaard serve Quagliarella in profondità, l’attaccante doriano dribbla Palomino lascia partire un destro che non lascia scampo a Sportiello. L’Atalanta fatica a rendersi pericolosa e gli ospiti vanno vicini al raddoppio al 29’ con una conclusione di Tonali che finisce a lato di poco. Al 44’ i doriani hanno l’opportunità concreta di raddoppiare. Il direttore di gara Calvarese concede un calcio di rigore, dopo aver consultato il VAR, per fallo di mano di Mojica. Della battuta se ne incarica Quagliarella, la sua conclusione però viene respinta da Sportiello. Il primo tempo termina con la Sampdoria in vantaggio per 1-0.

Durante l’intervallo, Gasperini, opera tre sostituzioni: escono Sutalo, Lammers e Mojica ed entrano Gosens, Toloi e Zapata. Il copione del match però non cambia. I padroni di casa continuano a gestire il possesso del pallone e i ritmi della gara ma faticano a rendersi pericolosi dalle parti di Audero. Al 58’ arriva il raddoppio della Sampdoria, Jankto pesca Thorsby in area di rigore, il norvegese, di testa, realizza il gol del 2-0 per i suoi. Al 78’ i bergamaschi tornano in partita grazie ad un rigore realizzato da Duvan Zapata, penalty assegnato per un fallo del nuovo entrato Keita Balde sullo stesso attaccante colombiano. Nel recupero chiude il match la Sampdoria. In contropiede, Keita serve Jankto, il giocatore della Repubblica Ceca con un preciso diagonale segna la rete che fissa il punteggio sul 3-1.