SuperLeague

La SuperLeague non è finita: tutti i club aderenti ne fanno parte

Fine della SuperLeague e ritorno ad un calcio popolare che poi popolare non lo è mai stato? No, neanche per sogno. La “bomba” arriva direttamente dalla Spagna. Elconfidencial.com ha avuto accesso in esclusiva al documento firmato lo scorso 17 aprile da Manchester United, Arsenal, Chelsea, Tottenham, Manchester City, Liverpool, Real Madrid, Barcellona, ​​Atletico Madrid, Inter, Milan e Juventus. Il sito spagnolo rivela come tutti questi club di calcio hanno lo stesso numero di azioni : “I fondatori hanno deciso di possedere congiuntamente e in egual modo la European Super League Company SL, una società a responsabilità limitata che possiederà e gestirà la SuperLeague direttamente e attraverso una serie di sussidiarie” .

Dopo l’annuncio della creazione della SuperLeague avvenuto lo scorso 19 aprile, la Uefa e la Fifa, visto che entrambe avrebbero perso potere e denaro, hanno immediatamente cominciato a minacciare i club cosiddetti “dissidenti” con un comunicato stampa: “I club aderenti alla SuperLeague non potranno partecipare a nessun’altra competizione a livello nazionale, europeo o mondiale. I loro giocatori potrebbero essere privati ​​della rappresentanza delle rispettive nazionali”. Dopo le minacce di Fifa e Uefa e le proteste dei tifosi, molti club hanno voltato le spalle al progetto. La maggior parte dei club aderenti alla SuperLeague hanno annunciato pubblicamente che si stavano dimettendo dal progetto e hanno chiesto perdono. Ma lo hanno fatto solo a parole, perché elconfidencial.com spiega e dimostra come nessuna di queste squadre ha venduto la propria quota di partecipazione. Le azioni che possiedono nella società che gestirà la SuperLeague vengono tutt’ora mantenute. L’accordo con gli investitori è quindi in vigore e non è stato risolto, né nessuno dei club ha tentato di risolverlo. Né hanno denunciato il contratto in tribunale, quindi la conclusione è ovvia: sono ancora membri a pieno titolo. Tutti, nessuno escluso, il progetto sta andando avanti. Nonostante qualcuno pubblicamente abbia affermato il contrario. Dalla Spagna fanno notare come, per evitare di essere sanzionati, e anticipando gli eventi, i club fondatori hanno presentato una richiesta di misure cautelari davanti a un tribunale commerciale di Madrid. Quest’ultimo ha dato ragione ai club e ha infatti ordinato a FIFA e UEFA di astenersi dal sanzionare le squadre. Affermando, inoltre, che se lo avessero fatto, avrebbero potuto affrontare rappresaglie per aver disobbedito a un ordine espresso. Allo stesso tempo, il capo del tribunale, Manuel Ruiz de Lara, ha presentato una questione preliminare molto semplice davanti alla giustizia europea. È la seguente: “Qualsiasi impresa può avviare un’impresa e finché non ha concorrenza, ne terrà il monopolio, ma se per mantenere quella posizione di potere nel mercato, l’impresa minaccia e/o costringe i suoi possibili rivali, è illegale?” Tutto fa pensare di sì. Quindi, da un punto di vista strettamente legale, le minacce di Uefa e FIFA sono fuori legge e vanno contro il diritto alla libera concorrenza.

Il giudice Ruiz de Lara, ha esaminato la questione attraverso la procedura d’urgenza. Tutto ciò che servirà alla giustizia europea per rispondere sarà consolidare il monopolio di UEFA e FIFA. “La decisione dovrebbe essere entro un periodo massimo di circa otto mesi”, afferma Miguel Becerro , dello studio legale Royo, Becerro e Peñafort“Secondo me, dovrebbe essere il prima possibile e penso che la giustizia europea non si pronuncerà a favore del monopolio di UEFA e FIFA né vieterà a una società di sviluppare un’attività perfettamente legale. Inoltre, una volta che l’Europa si sarà pronunciata, la cosa logica è che il giudice Ruiz de Lara autorizzi l’esistenza della SuperLeague” .

Share
Published by
Raffaello Lapadula