La SuperLega non ci sta: pronte azioni legali contro Fifa e Uefa

SuperLeague

(Copyright: Pressinphoto/Shutterstock)

La Superlega ha inviato una lettera al presidente della Fifa Gianni Infantino e al presidente dell’Uefa, Aleksander Ceferin, chiedendo cooperazione ma anche rivelando di aver già intrapreso un’azione legale. Ecco il contenuto della lettera:

“Siamo preoccupati che la Fifa e la Uefa possano rispondere a questa lettera di invito cercando di prendere misure punitive per escludere qualsiasi club o giocatore partecipante dalle rispettive  competizioni”, si legge nella lettera. Ci auguriamo che questa non sia la risposta a questa lettera e che, come noi, le organizzazioni  riconosceranno i vantaggi immediati della concorrenza stabilita da  Superlega”. 

“Cerchiamo collaborazione e supporto su come portare la competizione all’interno dell’ecosistema del calcio e lavoriamo per raggiungere questo obiettivo”.

“La dichiarazione formale, tuttavia, ci obbliga a prendere misure protettive per proteggerci da una tale reazione avversa, che non solo metterebbe a repentaglio l’impegno di finanziamento nell’ambito della sovvenzione ma, in modo significativo, sarebbe illegale”.

“Per questo motivo, SLCo ha presentato istanza dinanzi ai tribunali  competenti al fine di garantire l’istituzione e il funzionamento senza soluzione di continuità del concorso in conformità con le leggi  applicabili”. 

“La sovvenzione fornirà la stabilità finanziaria urgentemente  necessaria, non solo per i partecipanti per lanciare la competizione, ma anche per le parti interessate del calcio in generale, poiché la  competizione dovrebbe migliorare materialmente i pagamenti di  solidarietà esistenti e fornire maggiori benefici alla famiglia del calcio rispetto a quelli disponibili nelle attuali competizioni  paneuropee per club “.