La top 10 dei club più spendaccioni: dominio della Premier League

Premier League

(Photo by GLYN KIRK, Onefootball.com)

Il CIES (Centro Internazionale di Studi Sportivi) ha stilato una top 10 dei club che hanno speso maggiormente nelle ultime cinque stagioni. Senza troppe sorprese o rivelazioni, questa classifica delle squadre più spendaccione vede un totale dominio della Premier League.

Premier League
(Photo by GLYN KIRK, Onefootball.com)

Calcio estero, la top 10 dei club che hanno speso di più nelle ultime cinque stagioni. Comanda la Premier League

D’altronde l’assunto è tanto semplice quanto logico. Il campionato inglese è di gran lunga il più ricco d’Europa, e i club al suo interno hanno un potere di spesa che nessun altra lega può raggiungere.

Nella classifica pubblicata dal CIES infatti, ben nove squadre su dieci appartengono alla Premier, con un’unica eccezione. Al primo posto come club che in questo lustro ha speso di più troviamo il Chelsea (grande protagonista dell’appena conclusa campagna di gennaio), che negli ultimi cinque anni ha un rapporto tra entrate e uscite di -749 milioni di euro.

A chiudere il podio il Manchester United con un -670 e l’Arsenal, con -544. Proseguono la classifica il Tottenham, il West Ham, il Newcastle, Aston Villa e il Wolverhampton. Al nono posto troviamo la Juventus, unica non rappresentante inglese in top 10. I bianconeri nelle ultime cinque stagioni hanno un rapporto tra entrate e uscite di -337.

Chiude la classifica il Liverpool, con i Reds decimi a -313 milioni come rapporto.