LaLiga, 37ª giornata: l’Atletico Madrid cerca la gloria del titolo

Atletico Madrid

Copyright: Jose Breton

Alle 18.30 si giocherà in contemporanea la 37ª giornata de LaLiga, il penultimo atto del campionato spagnolo. Un turno che potrebbe consegnare il titolo all’Atletico Madrid e chiudere la lotta per la salvezza, ma che potrebbe rinviare anche i verdetti alla prossima settimana.

Alaves – Granada

I padroni di casa sono ormai salvi, ma una vittoria significherebbe certezza. In una stagione in cui l’Alaves ha rischiato per larghi tratti la retrocessione, la salvezza ad una giornata dalla fine sarebbe importante. Il Granada arriva da tre sconfitte consecutive e non ha più nulla da chiedere al campionato.

Athletic Bilbao – Real Madrid

Al San Mames saranno rivolti gli occhi di tutto il calcio spagnolo. Il Real Madrid può solo vincere per continuare a giocarsi il titolo fino all’ultimo. Il Bilbao, però, non regalerà nulla e in casa è sempre ostico. Zidane vuole continuare a giocarsi le sue possibilità.

Atletico Madrid – Osasuna

Al Wanda Metropolitano tutti si aspettano una vittoria della squadra di Simeone. L’Atletico Madrid potrebbe già vincere il titolo oggi, ma deve fare attenzione a non sottovalutare gli avversari. Spesso è successo e le concorrenti per il titolo hanno accorciato. L’Osasuna è tranquillo al centro della classifica.

Barcellona – Celta Vigo

I Blaugrana hanno speranze al lumicino per la vittoria del titolo, ma cercheranno almeno di superare il Real Madrid. Il Celta Vigo, però, è la squadra più in forma del campionato e arriva da quattro vittorie consecutive. Il Barcellona è favorito, ma mai dire mai.

Betis – Huesca

La lotta per l’Europa League si intreccia con quella per la salvezza. Il Betis è attualmente sesto, a -1 dalla Real Sociedad e a pari punti con il Villarreal che sarebbe in Conference League. Gli andalusi non possono fare calcoli, devono vincere. Lo stesso obiettivo vale per l’Huesca che è quart’ultimo con soli due punti di vantaggio sul Real Valladolid.

Cadice – Elche

Il Cadice si è salvato con largo anticipo pur essendo una neopromossa. L’Elche, invece, ha l’obbligo dei tre punti se vuole continuare a lottare fino all’ultima giornata. Ultimo posto in coabitazione con l’Eibar e tre punti dall’Huesca.

Getafe – Levante

Il Getafe ha bisogno di vincere per tirare un sospiro di sollievo e festeggiare la salvezza in una stagione molto complicata. Tre punti di vantaggio sul Real Valladolid e sedicesimo posto. Il Levante è calato in questo finale di campionato, ma non è mai stato a rischio ed ora è tredicesimo.

Real Sociedad – Real Valladolid

Altra sfida tra Europa League e salvezza come a Siviglia. La Real Sociedad è quinta, ma non può fermarsi. Il Real Valladolid è terzultimo a 2 punti dall’Huesca e deve necessariamente vincere. Sarà necessariamente una sfida aperta in cui entrambe vorranno vincere.

Valencia – Eibar

Il Valencia salvo ospita l’Eibar che è ultimo in classifica e ha bisogno dei tre punti per non retrocedere. La squadra di casa, però, deve cercare di finire al meglio una stagione che l’ha vista stabilmente nei bassi fondi.

Villarreal – Siviglia

Il Villarreal si gioca tutto nelle ultime tre partite della stagione. Prima il Siviglia e il Real Madrid per conquistare l’Europa League, poi il Manchester United per la Champions. Un finale complicato, ma Emery vuole puntare in alto. Il Siviglia, invece, ha provato a rientrare in corsa per il titolo, ma ha perso punti nel momento decisivo.