LaLiga, oggi la distribuzione dei primi 400 milioni di CVC

La prima rata verrà pagata oggi, la prossima a fine mese di gennaio. Per le squadre spagnole ci sarà una grande iniezione di denaro (ma solo il 15% potrà essere utilizzato per il mercato)

20/01/2022

17:10

• Tempo di lettura: 1 minuto

Tempo di lettura: 1 minuto

(Photo by Fran Santiago/Getty Images)

Secondo quanto riportato da Mundo Deportivo, oggi è il giorno in cui LaLiga distribuirà i primi 400 milioni di euro tra i vari club spagnoli, dopo l’accordo raggiunto con il Fondo di investimento CVC. Una volta ottenuta l’approvazione della Commissione Europea – spiega il quotidiano sportivo – verrà distribuita la prima rata di 400 milioni di euro.

La prossima avverrà invece il 31 gennaio, stavolta di 230 milioni, con la firma completa dell’accordo: in 10 giorni, pertanto, verrà pagato circa il 30% del totale dell’accordo tra LaLiga ed il fondo.

LEGGI ANCHE: Mercato Spagna: il Siviglia avrebbe aperto una trattativa per Moussa Dembelè

LaLiga-CVC, oggi viene pagata la prima rata ai club

Come spiegato da Mundo Deportivo anche nelle scorse settimane, per il primo pagamento bisognava soltanto aspettare la ratifica da parte della Commissione Europea: l’attesa verteva sulla questione che il Fondo CVC fosse attivo ed operi in diversi paesi europei. Arrivato l’ok della Commissione, è giunta anche la prima distribuzione dei 1,9 miliardi di euro accordati.

Da ricordare sono i dettagli dell’accordo: il 70% dei soldi ricevuti dalle 40 squadre spagnole (20 della Liga, 20 della Segunda División), dovrà essere utilizzato per investimenti strategici come infrastrutture, tecnologia, espansione internazionale, creazione di contenuti per le piattaforme digitali). Un altro 15% può essere utilizzato per il reclutamento dei giocatori e il restante 15% per affrontare il debito finanziario.