L’annuncio di Suning: “Cessiamo di gestire le operazioni dello Jiangsu”

Suning

(Photo by STR/AFP via Getty Images)

Una notizia arrivata nel giorno in cui la squadra festeggia il ventisettesimo compleanno. Una giornata amara per lo Jiangsu Fc, squadra campione in carica in Cina. Il gruppo Suning, proprietario dell’Inter e di questa squadra, ha annunciato che con effetto immediato cessano di gestire le operazioni del club. In data odierna scadevano i termini per l’iscrizione al prossimo campionato cinese. Per via dei vari problemi finanziari la dirigenza non ha potuto finalizzare l’accesso alla lega.

Manca ancora un mese per l’inizio del campionato cinese: la speranza è che qualcuno possa subentrare per effettuare i dovuti pagamenti e continuare a tenere in piedi questa società.

Il comunicato di Suning

Il passaggio di proprietà nel 2015

“Sin dal transfert nel dicembre 2015, lo Jiangsu FC ha investito attivamente nel calcio professionistico ed ha fortemente supportato lo sviluppo del calcio cinese. Ha costruito rapidamente una struttura con standard internazionali e lanciato un sistema di management fra i più avanzati. È arrivato un gruppo di allenatori e giocatori di livello mondiale, che ha aumentato velocemente il livello dello staff e la competitività del club. Allo stesso tempo, l’introduzione di giovani allenatori europei, l’innesto di risorse locali di alta professionalità, il perfezionamento del sistema d’allenamento, nutrizionale e mentale, ha creato una buona progressione di ragazzi dall’U12 all’U19.

Il rendimento della squadra

Negli ultimi cinque anni, con i professionali e dedicati sforzi dello staff e dei giocatori, e con l’entusiastico sostegno del pubblico, lo Jiangsu ha raggiunto incredibili risultati: la squadra maschile ha vinto la Chinese Super League, si è piazzata due volte in seconda posizione, ha chiuso seconda due volte in FA Cup ed una in Super Cup, ha vinto il titolo in Chinese Super League reserve, quello nella Women Super Championship ed ha chiuso seconda nella AFC Champions League. 

I ragazzi e le ragazze dello Jiangsu Football Club hanno lavorato duramente per vincere il campionato e scrivere il più importante capitolo nella storia di questo club. Ora vorrei sinceramente ringraziare tutti i giocatori e lo staff per il duro lavoro. Voglio esprimere la mia gratitudine per tutti i tifosi che hanno condiviso con noi la gloria e le disgrazie del club, e ringraziare in oltre la Chinese Football Association, il governo provinciale a tutti i livelli, la stampa e tutti i partners. 

La permanenza nel campionato

Nonostante questo, a causa della sovrapposizione di variabili incontrollate, lo Jiangsu non può garantire la permanenza nella Super League e nell’AFC. Negli scorsi sei mesi il club ha fatto di tutto per garantire la successione del club, senza tralasciare nessuna opportunità. Arrivati alla deadline per l’iscrizione alla stagione 2021, nonostante siamo reclutanti, dobbiamo fare un annuncio: con effetto immediato, cessiamo di gestire le operazioni del club, allo stesso tempo ci aspettiamo imprese che vogliano discutere con noi del futuro.

Riguardando indietro a questi cinque anni, abbiamo lavorato duro e con passione, raggiungendo vittorie e sconfitte, condividendo gioie e dolori, gloria e disgrazia. Non abbiamo rimpianti, ma questo è il calcio e questa la vita. Il nostro amore non cambierà e non muterà la nostra intenzione di supportare il calcio nello Jiangsu ed in Cina. Auguro a tutti i colleghi del club il più roseo futuro, e spero che il grido “Jiangsu Fight” possa risuonare ancora una volta nel cielo”.