Laporta ha scelto, no a De Zerbi: è un altro il sostituto di Xavi, agenti a Barcellona

Roberto De Zerbi

Roberto De Zerbi (Getty Images) - calcioinpillole.com

Il Barcellona e in particolare Laporta avrebbero scelto l’allenatore che prenderà il posto di Xavi a giugno. Non è Roberto De Zerbi. 

Il Barcellona non sta di certo disputando la stagione che ci si aspettava. La formazione guidata da Xavi Hernandez sta continuando a deludere, soprattutto dal punto di vista del gioco. E lo abbiamo ben visto contro il Napoli nel match d’andata degli ottavi di Champions League giocato al Maradona. Nonostante l’enorme portata del tasso tecnico della rosa, i blaugrana appaiono incapaci di gestire il match nei 90 minuti.

Xavi Hernandez ha ben capito che qualcosa non gira nel verso giusto, e già da tempo. Stanco e frustrato ha annunciato qualche settimana fa le sue dimissioni a giugno. Dunque, concluderà la stagione e poi sarà addio. Il Barcellona aveva il grande obiettivo di lottare per lo Scudetto quest’anno, ma già adesso sembra fuori dalla corsa, con il Real Madrid che ha iniziato la sua fuga a discapito anche della sorpresa della Liga, il Girona adesso secondo.

Ma chi al posto di Xavi a giugno? È una delle domande che intrattiene la stampa sportiva ormai da settimane.

Barcellona, quante idee per la panchina

Una serie lunghissima di nomi è stata accostata alla panchina del Barcellona di recente. Si è partiti dalle suggestioni Jürgen Klopp e Xabi Alonso, piste raffreddatesi però in fretta. È stato poi il turno della salita in auge dei profili di Antonio Conte e Roberto De Zerbi. Soprattutto quest’ultimo, l’ex Sassuolo oggi tecnico del Brighton, aveva convinto in maniera netta Laporta e il DS Deco. Per gioco e filosofia, De Zerbi era il nome che più di tutti convinceva i blaugrana.

Ma nelle ultime ore c’è stato un ribaltamento di fronte. È salito in pole un nuovo profilo per la panchina del Barcellona. E secondo le fonti estere più accreditate la scelta è stata praticamente fatta. Sarà lui il successore di Xavi Hernandez.

Hansi Flick
Hansi Flick (Getty Images) – calcioinpillole.com

Barcellona, il nuovo tecnico parla tedesco

È stato avvistato a Barcellona nelle scorse ore Pini Zahavi, non soltanto l’agente di Robert Lewandowski, ma anche di Hansi Flick. L’ex allenatore di Bayern Monaco e Germania sarebbe adesso il favorito per la panchina blaugrana a giugno. Zahavi è anche il manager di Tuchel, che cerca un nuovo incarico dopo che dirà addio alla panchina bavarese in estate. Ma fonti spagnole sono sicure che il procuratore si è recato a Barcellona esclusivamente per trattare lo sbarco di Flick nello spogliatoio blaugrana.

Laporta e Deco sarebbero entusiasti di accogliere l’allenatore tedesco, un nome di grande blasone di cui si apprezzano molto le idee e lo stile. Dunque, se tutto andrà secondo i pronostici, sarà Flick il sostituto di Xavi Hernandez a Barcellona. L’ex Bayern è fermo dallo scorso anno, quando ha lasciato la panchina della Nazionale tedesca.