L’Argentina leader a livello mondiale nell’esportazione di calciatori

argentina

(Photo by Javier Torres-Pool/Getty Images)

L’Argentina guida la classifica di giocatori espatriati dalla loro patria per arrivare nei diversi campionati europei e sudamericani: dalla Serie A alla MLS. Lo studio relativo ai giocatori che dalla loro terra madre si sono spostati verso altri lidi, a volte più prestigiosi, è stato condotto dalla società Euromericas Sport Marketing, Unica nella misurazione globale dell’industria sportiva. In questo particolare studio, l’Argentina è in testa con ben 3890 giocatori, seguita dal Brasile per un totale di 2780. Chiude il podio il Messico con 578 giocatori,  poi Colombia con 411, Paraguay con 376, Uruguay con 324,  Perù dal Perù con 212, Ecuador con 198 e dal Cile con 145.

Argentina in testa, le parole del prof. Molina

Ad analizzare e a commentare questo studio è stato il professore e il creatore dello studio di misurazione e professore emerito di Marketing sportivo, Gerardo Molina che ha commentato così la supremazia dell’Argentina in questa classifica: “In quello che corrisponde all’ultimo decennio, le esportazioni di giocatori argentini sono aumentate del 1450%, l’82% è destinato ai primi 5 campionati in Europa, ma le destinazioni sono aumentate negli Stati Uniti, mentre la tendenze più forti sono Cina, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti negli ultimi quattro anni”.

Il professore emerito ha poi continuato: “Come valore aggiunto che caratterizza questo grande business, il rapporto indica la crescita in Argentina del 61% delle esportazioni effettuate da accademie di calcio o club privati e non da club professionistici affiliati alla federazione. Qui gioca un ruolo importante la figura degli intermediari o dei rappresentanti dei giocatori, che svolgono e gestiscono le operazioni commerciali con le famiglie del giocatore e non con i dirigenti dei club“.