#LaStradaAzzurra – Dodicesima giornata

destro empoli

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Il dodicesimo turno della Serie A 2020/2021 si è concluso con sette pareggi su dieci partite. Soltanto Inter, Roma e Sampdoria sono riuscite ad ottenere i tre punti.

I nerazzurri hanno battuto il Napoli, dopo aver sofferto tantissimo nonostante la superiorità numerica, provocata dal cartellino rosso a Lorenzo Insigne.

La partita dell’Olimpico, tra i giallorossi ed il Torino, invece, ha avuto un unico padrone dal momento in cui Singo ha abbandonato il terreno di gioco per l’espulsione. Dal 20’, infatti, la Roma ha saputo sfruttare i momenti giusti per vincere e convincere. Per i granata adesso si fa dura.

La vittoria dei blucerchiati, infine, è arrivata sul campo di un Verona a tratti arrendevole. Le assenze di Candreva, in rottura con Ranieri e società, e Quagliarella non sono pesate.

Per quanto riguarda le altre big, bisogna menzionare il Milan che, dopo aver agguantato il Parma, è riuscito a recuperare il risultato anche contro il Genoa. La Juventus, invece, non è andata oltre l’1-1 in casa contro l’Atalanta, anche a causa di un rigore sbagliato da Cristiano Ronaldo.

Passando ai calciatori italiani che giocano nei principali quattro campionati esteri, giusto dare risalto a Florenzi e Kean (sesto gol in nove partite) che nella partita tra PSG e Lorient hanno offerto due prestazioni brillanti. Jorginho, invece, non gioca con il Chelsea in Premier League dal 7 novembre.

Passiamo adesso ai due podi di questa giornata.

Top 3

  • Destro: +3 punti. Come dice il proverbio, “Chi non muore, si rivede”. Doppietta clamorosa e inaspettata per l’attaccante del Genoa, che ha provato in tutti i modi a castigare la sua ex squadra. I numeri delle ultime stagioni del calciatore cresciuto nel vivaio dell’Inter non sconsolanti. L’augurio è che possa tornare ad avere un rendimento costante come nei periodi in cui indossò le maglie del Siena e della Roma.
Destro
(Photo by Paolo Rattini/Getty Images)
  • Gollini: +2 punti. Giusto che si sappia che non è sul podio soltanto per il rigore parato a CR7. La sua prestazione all’Allianz Stadium è stata sublime. Tempi di reazione perfetti per uno dei migliori portieri della sua generazione.
Atalanta Gollini
(Photo by Claudio Villa/Getty Images)
  • Calabria: +1 punto. La “cura Pioli” lo ha trasformato in uno dei migliori terzini destri della Serie A. Se il Milan si trova al primo posto lo deve anche a lui. Attento in fase difensiva, propositivo in fase offensiva. Il gol contro il Genoa è la ciliegina sulla torta per il suo post lockdown assolutamente da incorniciare.
(Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Flop 3

  • Locatelli: -3 punti. Impreciso, poco motivato, totalmente deconcentrato. La sua partita contro la Fiorentina è stata un disastro. Forse il peggiore in campo in assoluto. E non soltanto perché con un suo errore ha procurato il fallo da rigore, realizzato poi da Vlahovic. Ha le qualità per mostrare altro.
Locatelli
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
  • Insigne: -2 punti. Il capitano di una grande squadra non può permettersi di lasciare in 10 i suoi compagni per frasi inopportune verso l’arbitro. In ogni caso, a San Siro “Lorenzo il Magnifico” non è mai sceso in campo. Eppure sembrava che la morte di Maradona e il cambio della maglia in suo onore lo avessero motivato a tal punto da fargli raggiungere uno degli ultimi step per poterlo definire “campione”.
Insigne Mertens
OneFootball – (Foto Piero Cruciatti/ LaPresse via Imago Images)
  • Sottil: -1 punto. La sua partita contro l’Inter è stata fantastica, coronata anche da un gol splendido. Contro il Parma, invece, ha mostrato disattenzione e imprecisione. Ha trovato pochissimi spazi e i compagni lo hanno servito saltuariamente, ma un calciatore col suo talento deve essere in grado di farsi trovare pronto, in qualsiasi fase della gara.

Concludiamo la rubrica con la classifica generale de #LaStradaAzzurra.

Classifica generale:

1) Barella, Castrovilli, Kean +5;

2) Caputo +4;

3) Belotti, Berardi, Bonucci, Destro, Immobile, L. Insigne, Silvestri, Soriano, Spinazzola, Zaccagni +3;

4) Candreva, Florenzi, Gollini, Ogbonna +2;

5) Biraghi, Calabria, Consigli, Grifo, Jorginho +1;

6) Caldirola, Caprari, Dimarco, Lasagna, Locatelli, Parolo, Sottil, Terzi, Tonelli, Venuti, Verdi -1;

7) Bernardeschi, Cataldi, Cristante, Letizia, Marrone, Perin, Scozzarella -2;

8) Biraschi, Depaoli, Di Lorenzo, Masiello, Mirante, Petriccione, Poli, Orsolini, Regini -3;

9) Iacoponi -4;

10) Ceccherini -5.