(Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

L’ottava giornata della Serie A 2020/2021 ha ribadito che nel nostro campionato è fondamentale avere un top player che giochi negli ultimi 20-30 metri.

Le vittorie importantissime di Milan, Juventus, Inter e Lazio sono lì a dimostrarlo.

Questo, infatti, è stato il turno di Ibrahimovic, Ronaldo, Lukaku e Immobile.

Menzioni speciali ovviamente per la Roma e per il Sassuolo, tra le squadre più interessanti e più divertenti nella prima parte della stagione.

Continua a deludere l’Atalanta, che non riesce a segnare più come prima.

Per quanto riguarda i calciatori che giocano nei principali quattro campionati esteri, non si registrano prestazioni altisonanti o degne di nota.

Passiamo adesso ai due podi di questa giornata.

Top 3

  • Immobile: 3 punti. Sono state settimane difficili per il Ciro nazionale. Polemiche su polemiche: positivo, non positivo; è Covid, non è Covid. Lui è tornato in campo, in silenzio, ed è stato decisivo per la sua Lazio con un gol e un assist al bacio per Correa.
(Photo by Marco Rosi – SS Lazio/Getty Images)
  • Berardi: 2 punti. Il Sassuolo continua a sorprendere, grazie anche ad un andamento da trasferta con numeri favolosi. E se i neroverdi si trovano lassù il merito è anche di Domenico Berardi, che è, senza nulla togliere ad altri calciatori di De Zerbi, il leader tecnico della squadra. Anche per lui gol e assist.
(Photo by Chris Ricco/Getty Images)
  • Orsolini: 1 punto. Forse è tornato. Forse si è svegliato. Grande prestazione da parte del talento che tutti abbiamo ammirato nelle ultime due stagioni. Gol di testa su assist di Musa Barrow. Un timbro che valgono i tre punti in trasferta. Vittoria meritata e convincente per la banda di Mihajlovic.
(Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

Flop 3

  • Regini: – 3 punti. Il difensore ex Empoli nella partita contro il Bologna ha mostrato ogni sua lacuna e l’autogol è stato ovviamente la ciliegina su una torta dal sapore amaro, molto amaro, considerando anche la sconfitta casalinga della Sampdoria. I tifosi non lo vogliono più vedere in campo e chiedono la sua cessione definitiva da almeno due stagioni. Ma la dirigenza blucerchiata riesce a piazzarlo temporaneamente soltanto nelle sessioni invernali (ricordiamo le brevi avventure poco positive con SPAL e Parma).
  • Perin: – 2 punti. Gol subito ed espulsione in questa giornata, una valanga di gol contro la Roma… La sua seconda avventura al Grifone da portiere titolare non sta andando al meglio. Ricordiamo che il Genoa, quasi come ogni anno, si è salvata nelle ultime giornate e l’estremo difensore ha fatto poco o nulla per dare quel quid in più alla sua (modesta) squadra.
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
  • Biraghi: – 1 punto. Con l’arrivo di Prandelli, l’esterno tutta fascia è stato posizionato nella linea difensiva a quattro. Non ha convinto. Né lui, né tutti i suoi compagni e, a questo punto, neanche il tecnico. Vittoria importante per il Benevento, che strappa i tre punti al Franchi. Naturalmente si attende il rodaggio del nuovo modulo per dare un giudizio definitivo.
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Concludiamo l’editoriale con la classifica generale de #LaStradaAzzurra.

Classifica generale:

1) Castrovilli +6;

2) Caputo +4;

3) Belotti, Berardi, Immobile, Silvestri, Soriano, Spinazzola +3;

4) Barella, Florenzi, L. Insigne, Kean, Locatelli, Zaccagni +2;

5) Biraghi, Bonucci, Jorginho +1;

6) Caldirola, Dimarco, Lasagna, Parolo, Terzi, Tonelli, Verdi -1;

7) Bernardeschi, Letizia, Marrone, Perin -2;

8) Biraschi, Depaoli, Di Lorenzo, Masiello, Orsolini, Regini -3;

9) Iacoponi -4;

10) Ceccherini -5.