TOP7

#LaStradaAzzurra – Ventisettesima giornata

La ventisettesima giornata della Serie A 2020/2021 ha dato vita a scontri veramente interessanti, sia nella parte alta che nella parte bassa della classifica.

Continua la striscia positiva per l’Inter, che, dopo aver rischiato qualche brivido di troppo col Torino, grazie alla coppia Lukaku-Lautaro è riuscita a portare a casa i tre punti.

Questo non è accaduto al Milan. Questa squadra è ormai l’ombra di se stessa. Nel girone di ritorno sta raccogliendo veramente poco. Brutta sconfitta a San Siro, con un Napoli in grande spolvero e pronto a risorgere dalle proprie ceneri per provare a puntare al quarto posto.

Lotta per la Champions che si fa sempre più divertente, grazie alle vittorie di Lazio ed Atalanta rispettivamente contro Crotone e Spezia.

La Juventus con la splendida tripletta di Ronaldo mette in seria difficoltà il Cagliari di Semplici.

Adesso anche la lotta per la salvezza impegnerà più squadre del previsto.

Determinanti la vittoria del Parma sulla Roma e la sbalorditiva tripletta di Vlahovic sul Benevento.

Con questi risultati, i team che dovranno stare attenti al loro percorso sono diversi: si ha l’impressione che dal quindicesimo posto in poi le sabbie mobili della retrocessione possano essere dietro l’angolo.

Per quanto riguarda i calciatori italiani che giocano nei principali quattro campionati esteri, deludenti le prestazione di coloro che sono scesi in campo: Verratti protagonista della sconfitta casalinga del PSG con il Nantes, Jorginho non è riuscito a creare occasioni d’oro per i suoi compagni nel pareggio a reti bianche tra Leeds e Chelsea e Cutrone non è riuscito a ribaltare il risultato nella sconfitta del Valencia contro il Levante.

Passiamo adesso ai due podi di questa giornata.

Top 3:

  • Politano: +3 punti. Si ha l’impressione che il vero inizio della sua stagione sia coinciso con l’infortunio di Lozano. Da quel momento in poi, è risultato determinante con i suoi inserimenti e con le sue molteplici occasioni realizzate in gol. Allo stato attuale, è l’uomo in più del Napoli.
Photo Andrea Staccioli / Insidefoto andreaxstaccioli
  • Chiesa: +2 punti. Trascinatore assoluto insieme a Ronaldo nella vittoria interna della Juve contro il Cagliari. Un altro assist per l’esterno cresciuto nella Fiorentina. Altra partita in cui ci ha messo l’anima. Il suo 2021 fino adesso è da incorniciare.
(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)
  • Quagliarella: +1 punto. Passano gli anni, ma lui continua a segnare. Ha provato a trascinare i suoi, ma il Bologna ha dimostrato una grinta maggiore. Gol apparentemente inutile, ma per tutti gli amanti dei record e delle classifica all time della Serie A, i gol del “Quaglia” non sono mai banali.
(Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

Flop 3:

  • Schiattarella: -3 punti. Uno dei peggiori in assoluto della giornata appena trascorsa. Impreciso, lento e prevedibile. Incapace di bloccare le scorribande avversarie. Lui è uno degli artefici della sconfitta del Benevento contro la Fiorentina. Ma l’intera retroguardia delle “Streghe” è parsa inadeguata alla categoria e disarmata dal tornado Vlahovic.
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
  • Ceppitelli: -2 punti. Il Cagliari è sceso in campo più tardi del previsto. L’incontenibile Ronaldo ha trovato davanti a sé una prateria clamorosa. Il capitano dei sardi è affondato con tutta la nave. Serve più grinta per raggiungere la salvezza.
  • Izzo: -1 punto. Il fatto che la stagione dei granata sia stata fino adesso indescrivibile e deludente ha condizionato tanto le prestazioni degli uomini simbolo. Il difensore campano è stato determinante in negativo nella sfida contro la capolista. Se il Torino naviga in cattive acque, la colpa è anche sua.

Concludiamo la nostra rubrica con classifica generale de #LaStradaAzzurra.

Classifica generale:

1) Barella, Chiesa, Kean +8;

2) L. Insigne, Zaccagni +7;

3) Berardi, Destro +6;

4) Dimarco, Quagliarella, Soriano +5;

5) Castrovilli, Immobile, Mancini +4;

6) Acerbi, Belotti, Caputo, Politano, Silvestri, Spinazzola, Zaza +3;

7) Florenzi, Gollini, Jorginho, Ogbonna, Pavoletti, Pessina +2;

8) Audero, Biraghi, Bonucci, Buffon, Candreva, Consigli, Grifo, Lazzari, Lo. Pellegrini, Rugani +1;

9) Caldirola, Caprari, G. Donnarumma, Faraoni, Frabotta, Izzo, Locatelli, Parolo, Sottil, Tonali, Tonelli, Venuti, Verdi -1;

10) S. Bastoni, Cataldi, Ceppitelli, Cristante, Lasagna, Letizia, Mandragora, Perin, Saponara, Terzi -2;

11) Bernardeschi, Biraschi, Bonifazi, Calabria, Conti, Depaoli, Gagliolo, Grassi, Luperto, Maggio, Mirante, Montipò, Petriccione, Poli, Orsolini, Regini, Rispoli, Schiattarella, Vignali -3;

12) Di Lorenzo, Marrone -4;

13) Masiello -5.

14) Ceccherini, Iacoponi -7.

Share
Published by
Francesco Campagna