Lazio, altra sconfitta: la classifica si complica

Lazio, altra sconfitta: la classifica si complica

Lazio (Photo Michele Nucci, LaPresse) calcioinpillole.com

Campionato iniziato con mille difficoltà per la Lazio. I biancocelesti, che nel corso dell’estate non hanno potuto rinforzare la rosa di Sarri a causa del blocco del mercato, hanno perso 1-0 con il Sassuolo. Seconda sconfitta in campionato, entrambe in trasferta per una squadra che fatica ad imporsi lontano dall’Olimpico. Dopo la brutta prestazione in casa del Como, la Lazio non ha fornito una buona prestazione contro i ragazzi di Grosso. Tre gol incassati nelle prime due sfide lontano dall’Olimpico ma soprattutto una poca pericolosità offensiva con l’estremo difensore del Sassuolo impiegato solamente in una circostanza dove ha compiuto un vero e proprio miracolo su Zaccagni.

Il problema delle trasferte deve essere risolto perché la Lazio, se vuole competere per obiettivi importanti, ha bisogno di fare punti anche lontano da casa. Il primo aspetto su cui lavorare è quello mentale; i biancocelesti hanno dimostrato poca cattiveria nel cercare il vantaggio e soprattutto sono usciti dalla partita una volta subito il gol dell’uno a zero. A nulla è servito l’ingresso di Pedro, giocatore di esperienza ma con una carta d’identità non più giovanissima. Sarri deve trovare una soluzione e farlo in fretta perché la classifica è già negativa e il calendario dice derby alla prossima giornata. La sfida potrebbe essere decisiva per la stagione di entrambe le squadre.

Lazio, non solo la sconfitta: problema infortuni

La classifica, come detto, è negativa; solo tre punti, il derby alle porte e la necessità di dare una reazione. I biancocelesti però rischiano di dover fare a meno di due titolari. Il primo è Rovella, infortunatosi in nazionale. Il centrocampista ha provato in tutti i modi ad essere protagonista in casa del Sassuolo; alla fine però si è dovuto arrendere con Sarri ad aver inserito Cataldi. Ora bisognerà attendere gli esami strumentali per capire la reale entità del problema e se il giocatore ci sarà o meno al derby.

Una partita dove Sarri rischia di dover fare a meno anche di Castellanos. Per l’attaccante problema muscolare alla coscia sinistra che lo ha costretto ad abbandonare il campo a favore di Dia. Giocatore fondamentale nel sistema di gioco di Sarri come dimostrato in casa contro il Verona. Anche per lui bisognerà aspettare gli esami strumentali con la speranza, in casa Lazio, che possa giocare la prossima partita. Il derby sarà in casa, con una maggioranza di tifosi biancocelesti. Un fattore da sfruttare per non perdere la terza gara su quattro. Restare a quattro punti dopo la sconfitta con la Roma complicherebbe ulteriormente una stagione iniziata tra mille difficoltà. Una di queste il mal da trasferta.