Lazio, Basic: corsa e tecnica al servizio di Sarri

Basic

Credits: ThierryBreton/Panoramic via Imago

Lo sblocco del mercato, una boccata d’ossigeno per Maurizio Sarri. Dopo l’intervento diretto di Lotito, per risanare le casse della Lazio, Tare si è messo subito al lavoro per accontentare le richieste del tecnico toscano. Ieri, la società biancoceleste ha ufficializzato l’acquisto del centrocampista, classe ’96 e mancino naturale, Toma Basic.

Basic arriva dal Bordeaux, dove ha giocato nelle ultime tre stagione. Con la maglia dei Girondini ha raccolto 82 presenze, 9 gol e 5 assist. Parliamo di un centrocampista che ha esplorato tutti i ruoli della mediana, per stabilirsi, negli ultimi tempi, nella posizione di mezzala. Posizione dove anche Sarri potrebbe schierarlo. Basic è un giocatore molto fisico – è alto 1.90 – e sembra poter essere il sostituto perfetto di Milinkovic-Savic. Al tecnico toscano, la decisione se impiegarlo come alter ego del serbo o se riuscire a farli convivere, magari cambiando modulo e proponendo il 4-3-1-2, con Luis Alberto trequartista e nella linea mediana: Basic-Leiva-Milinkovic.

Corsa, tecnica e intelligenza tattica: tutte caratteristiche che Basic padroneggia e che metterà al servizio della Lazio di Sarri. Inoltre, è anche un abile battitore di calci piazzati. La consapevolezza è che la società abbia fatto un gran colpo, andando a prendere un giocatore che può aggiungere quantità e qualità ad un reparto già ben fornito.